Dailygreen

Soffrono la fame ancora 805 milioni di persone

fame nel mondo

Sono ancora 805 milioni le persone che nel mondo soffrono la fame. Questo quanto emerge dal rapporto Sofi 2014 diffuso dalla Fao realizzato con le organizzazioni Ifad e Pam. Un numero che ancora sconvolge anche se la stessa agenzia Onu sembra essere ottimista: il numero delle persone denutrite e che soffrono la fame – avverte – è sceso di 100 milioni negli ultimi dieci anni, ma l’allarme resta alto.

La Fao: dimezzare il numero delle persone malnutrite

L’obiettivo di sconfiggere la piaga della malnutrizione è stato raggiunto in 63 Paesi in via di Sviluppo, mentre altri sei sono impegnati nel raggiungimento dello scopo per dimezzare entro e non oltre il 2015 la quota delle persone che soffrono ancora la fame.

I risultati positivi raggiunti in alcuni paesi come il Brasile e l’Indonesia, rischiano di oscurare i casi ancora drammatici. Ad Haiti, per esempio, paese colpito dal violento terremoto del 2010, il numero dei denutriti è aumentato da 4,4 milioni nel bienno1990- 92 a 5,3 milioni nel 2012-14.

Ancora più sforzi per l’Africa

La Fao si mostra ottimista ma nel rapporto si chiedono ancora più sforzi in particolare per l’Africa sub-sahariana e in Asia occidentale e meridionale. L’obiettivo è portare la quota dei denutriti nel paesi in via di sviluppo dall’attuale percentuale del 13,5 per cento all’11,7 entro il 2015.

Exit mobile version