Siemens e Accenture hanno stipulato un accordo per costituire una joint venture nel settore delle smart grid. La nuova società, denominata Omnetric Group, offrirà alle utilities soluzioni e servizi per una maggiore efficienza e sicurezza nella conduzione della rete elettrica. Omnetric Group avrà sede a Monaco di Baviera e prevede di assumere circa 100 persone nel corso del primo anno di attività. Sarà inizialmente operativa in Europa e negli Stati Uniti, con la previsione di espandersi ulteriormente a livello globale in futuro. Siemens e Accenture hanno concordato di non rendere noti i dettagli finanziari dell’accordo.
Smart grid, joint venture Siemens-Accenture
Omnetric Group offrirà soluzioni e servizi avanzati focalizzati nell’amministrazione dei dati e nell’integrazione dei sistemi. Queste soluzioni integreranno le tecnologie operative di conduzione della rete in tempo reale, con i sistemi IT come ad esempio, le infrastrutture per la gestione dei contatori intelligenti.
Omnetric Group riunirà i prodotti e le soluzioni Siemens e le capacità di Accenture in termini di coordinamento e consulenza tecnologica, integrazione dei sistemi e servizi gestiti. Le soluzioni IT e quelle operative tecnologiche delle due aziende, oltre alla vasta esperienza nel settore dell’energia, aiuteranno a soddisfare gli obiettivi delle utilities a livello mondiale. “Combinando i punti di forza di Siemens e Accenture, Omnetric Group sarà in grado di fornire il massimo livello di competenza e performance esecutive al mercato globale delle utilities in rapida evoluzione”, ha dichiarato Jan Mrosik, CEO della Divisione Smart Grid di Siemens.
Le soluzioni e i servizi della nuova società supporteranno le utilities nell’affrontare le nuove e numerose sfide. In Europa, ad esempio, il rapido aumento della generazione distribuita sta mettendo a dura prova le reti elettriche, compromettendone la stabilità, e sta pregiudicando i business model delle utilities. In America del Nord, infrastrutture obsolete e le frequenti interruzioni del servizio imputabili a fattori naturali, stanno minacciando la sicurezza dell’approvvigionamento.