Riprendiamo la nostra rassegna musicale da dove l’avevamo lasciata, ricordandovi il secondo appuntamento con il Pulsar Quartet di Rob Mazurek al Jazzino di Cagliari lunedì 27 ottobre. Ma sono molte le segnalazioni anche questa settimana, a partire dal ritorno in Italia di Ben Chasny, alias Six Organs of Admitance.
Sempre lunedì 27, vi ricordiamo: Bill Frisell alla Scuola Holdendi Torino, Marianne Faithfull all’Auditorium di Milano (bis la sera seguente al Teatro del Giglio di Lucca) e il Franco Battiato Joe Patti’s Experimental Group al Teatro Fonderia di Follonica [GR], con repliche previste il 28 al Teatro Politeama di Genova, il al Teatro Politeama di Piacenza, il 31 al Teatro Carisport di Cesena e il 1° novembre al Teatro La Fenice di Senigallia [AN].
28 ottobre: Gilberto Gil a Cesena per la rassegna Acieloaperto (il 1° sarà al Teatro Rossetti di Trieste), Xiu Xiu al Gender Bender di Bologna, Lee Ranaldo and the Dust al Biko di Milano (bis ventiquattr’ore più tardi allla Chiesa Evangelica Metodista di Roma, sotto l’egida dell’ormai consolidatà realtà di Unplugged in Monti).
Mercoledì 29 ottobre: Lou Donaldson al Bologna Jazz Festival, Brad Mehldau al Time Zones di Bari (il 31 salirà sul palco del Teatro Verdi di Salerno) e Raiz & Fausto Mesolella all’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Giovedì 30: Paolo Conte a Bologna, Teatro Europauditorium.
31 ottobre: Lo Stato Sociale a Rimini (Velvet), Kasabian a Roma (Palalottomatica), Stanley Clarke a Milano (Blue Note), Ellen Allien e Chris Liebing (tra gli altri) al Movement Torino Music Festival e Paolo Benvegnù all’Auditorium Parco della Musica di Roma (bis sabato al The Cage di Livorno).
Il 1° novembre, come già ricordato, prima tappa del tour italiano di Six Organs of Admittance al Blah Blah di Torino (la sera seguente appuntamento al Diavolo Rosso di Asti); e ancora: Bud Spencer Blues Explosion al Circolo Mame di Padova, Dee Dee Bridgewater al Bologna Jazz Festival, Nine Below Zero al Druso Circus di Bergamo, The Niro ai Mercati Generali di Catania e Subsonica al Palas Adriatic Arena di Pesaro.
Domenica 2 novembre: Julie’s Haircut all’Ex Oratorio San Quirino di Parma, Uri Caine & Han Bennink al Teatro Splendor di Bollate [MI] e prima data italiana anche per il nuovo progetto “rock” dell’ex Sonic Youth Thurston Moore (Milano, Alcatraz).