Siamo alla stretta finale. Per Sguardo alla Terra, il concorso promosso da dailygreen con Gutenberg#Lab e con il patrocinio di Earth Day Italia , si è chiusa la fase di selezione e la premiazione per i primi tre vincitori è prossima: si terrà il 18 aprile, in occasione della Giornata della Terra, presso il Galoppatoio di Villa Borghese. Con un ospite d’eccezione: Riccardo Mei.
E’ proprio così. Sono stati moltissimi i racconti inviati per partecipare al concorso letterario promosso proprio con l’obiettivo di intercettare, scoprire e promuovere opere inedite di autori italiani e stranieri, esordienti o già affermati. Ora si procederà ad una nuova consultazione on line e, infine, il 18 l’attesa premiazione.
Il titolo che abbiamo proposto agli autori e intorno al quale li abbiamo invitati a cimentarsi è stato: “Sguardo alla terra”. Con un preciso significato: se è vero che gli occhi sono la porta dell’anima, lo sguardo di ognuno è il veicolo per comprendere in modo del tutto soggettivo il mondo che ci circonda ma non solo, anche intraprendere un percorso all’interno della propria unicità. Tutti sono stati invitati dunque a rivolgere il proprio sguardo alla terra, intesa non solo come “terra” nel senso più stretto del termine, ma anche alle proprie radici, alla propria appartenenza, al mondo, considerando che lo sguardo spazia “cadendo” su mille cose e assumendo, ogni volta, un significato diverso per chi le guarda.
La premiazione per i primi tre racconti selezionati si terrà come detto presso il Galoppatoio di Villa Borghese in occasione della Giornata della Terra. E la giuria vedrà la partecipazione di un ospite d’eccezione, proprio Riccardo Mei che dailygreen ha già intervistato (qui l’intervista sul suo ultimo spettacolo teatrale “INTO THE WILD World: quelli che cercano”, ndr). Per chi non lo conoscesse Riccardo Mei, attore e cantante, da anni è la voce per eccellenza della televisione italiana: illustra le frontiere della scienza su Superquark, racconta i protagonisti della Storia in Correva l’Anno, svela i misteri e gli enigmi della storia e della scienza in Voyager, interpreta drammaticamente le storie criminali e di cronaca giudiziaria in Quarto Grado, fa viaggiare con Alle falde del Kilimangiaro, descrive le stranezze dell’uomo nei documentari della serie Taboo di National Geographic su Sky, recita i racconti dei più grandi autori della letteratura mondiale nelle Short Stories per Repubblica-L’Espresso, chiama in causa la nostra coscienza civile nelle campagne di pubblicità progresso per la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Vi aspettiamo il 18 aprile per una Giornata dedicata alla Terra.
Per leggere i dieci racconti selezionati, ecco di seguito i link: