Home Ricette Dolci Sfogliatine di pere

Sfogliatine di pere

SHARE
sfogliatine di pere

Oggi vi presentiamo la ricetta per delle deliziose sfogliatine di pere. La pera è ricca di fibra solubile ed insolubile: una sola pera al giorno fornisce circa il 16% delle fibre necessarie al nostro fabbisogno. Mangiatele spesso, specie in questa stagione, perché le pere sono come noto un valido ausilio contro la stipsi, ma soprattutto  aiutano il nostro corpo ad eliminare il colesterolo, favorendo una maggiore fluidità del sangue. Per gli sportivi in particolare, le fibre, rallentando l’assunzione del fruttosio da parte dell’organismo e consentono di mantenere un costante livello energetico durante gli allenamenti, svolgendo un’importante funzione idratante.

Sfogliatine di pere Ingredienti per 4 persone

  • 1 rotolo di pasta sfoglia fresca
  • 2 pere
  • 400 gr di zucchero
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 3 cucchiai di miele

COME SI FA

  1. Sbucciate le pere e tagliatele a pezzetti.
  2. Mettetele in un pentolino con lo zucchero e il latte e cuocetele a fuoco basso finché si consumerà tutto il latte.
  3. Togliete dal fuoco, amalgamate un cucchiaio di miele e lasciate raffreddare.
  4. Dividete la pasta sfoglia in quattro quadrati, mettete al centro il composto ottenuto e chiudete la pasta a triangolo pressando bene i bordi con una forchetta.
  5. Foderate una placca con carta da forno, disponetevi i triangoli di pasta sfoglia, spennellateli con il miele avanzato sciolto a bagnomaria.
  6. Mettete in forno caldo a 200° per circa venti minuti o più.
  7. Le sfoglie saranno pronte quando le vedrete ben dorate. Servitele tiepide accompagnate da un cucchiaio di panna montata.

Buon appetito!

A cura di Tiziana Cappetti