Sedie rosse, rosso fiammante, come il logo “Coca Cola”, tutte da bere. 111 Navy Chair è la sedia ottenuta dal riciclo di 111 bottiglie di plastica della Coca Cola. E’ stata presentata al Salone del Mobile di Milano da Emeco, che l’ha messa sul mercato. Il motto dell’azienda è: “Se ricicli una bottiglia fai una cosa giusta. Se ne ricicli 111 fai una grande cosa. Aiuta le tue bottiglie a trasformarsi in qualcosa di straordinario”.

Sedie rosse … da bere

Una Navy Chair già esisteva in passato e fu realizzata nel 1944 per la Marina Militare americana ed era in alluminio, ma la 111 Navy Chair, identica alla precedente nel design, ha una marcia in più: è sostenibile! E si stima che per la produzione della serie completa verranno riciclate circa 3 milioni di bottiglie di Coca-Cola. Come ha dichiarato il presidente di Emeco Gregg Buchbinder, la vittoria è stata quella di essere riusciti a realizzare qualcosa di utile e duraturo a partire da un oggetto che solitamente viene gettato via.

Il materiale di cui è costituita la 111 Navy Chair, è per il 65% rPET, sigla che sta per recycled PET (polietilene tereftalato riciclato), la plastica delle bottiglie per intenderci, ed è disponibile nei coloriRosso Coca-Cola, Bianco Neve, Pietra, Erba, Cachi e Antracite.