Home News Scoperto il segreto dell’odore della pioggia

Scoperto il segreto dell’odore della pioggia

SHARE
scoperto il segreto dell'odore della pioggia

E’ stato scoperto il segreto del profumo della pioggia. Quel particolare caratteristico odore che si può sentire nell’aria dopo un acquazzone estivo o autunnale. Un segreto che può non piacere. A svelarlo i ricercatori del Mit.

Svelato il segreto dell’odore della pioggia

Lo studio è stato particolarmente intenso perché gli studiosi si sono messi ad analizzare tutte le fragranze che scaturivano dal contatto delle gocce di pioggia con il terreno, e, attraverso oltre 600 esperimenti su 28 superfici diverse, hanno così potuto constatare e dimostrare che quell’intenso profumo non dipende solo dal “profumo della terra” ma anche da quel che contiene: vale a dire batteri e virus portato anche di gravi malattie (qui è possibile vedere il video del Mit, ndr).

 

Oltre 600 esperimenti per catturare il profumo delle gocce

Gli esperimenti sono stati possibili utilizzando strumenti Hi Tech come delle telecamere particolari ad alta velocità che sono riuscite a catturare quel che accade alle gocce di pioggia quando “toccano” il suolo. Proprio queste foto hanno in qualche modo intrappolato il segreto del profumo della pioggia. Le gocce a contatto con il suolo creano delle piccole bolle d’aria che raccolgono tutte le sostanze in queste intrappolate. Queste bollicine risalgono nell’aria e diventano una nebbiolina di particelle liquide e solide.

Queste minuscole particelle visibili solo attraverso una strumentazione super sofisticate sono le vere responsabili di quel caratteristico odore di pioggia. si tratta di particelle responsabili non solo di quei caratteristici odori aromatici del suolo ma è possibile che nell’aria catturino anche batteri e virus presenti ovunque sulla terra. Lo studio è stato pubblicato su Nature Communications.

Dal profumo della pioggia possibile capire anche la diffusione di alcuni virus

“Ogni giorno – ha dichiarato Cullen Buie del MIT – in qualche parte del mondo piove  E ‘un fenomeno comune ed è davvero strano che finora nessuno si fosse occupato di osservare come avviene”. Secondo i ricercatori del MIT scoprire il segreto del profumo della pioggia aiuterà dunque anche a capire la diffusione di alcune malattie di cui fino ad ora non si era ancora capita la causa … che potrebbe essere tutta nella… pioggia.