Home News Scoperto Casper, il polpo fantasmino

Scoperto Casper, il polpo fantasmino

SHARE
polpo fantasmino casper

E’ diventato famoso in tutto il mondo per la sua somiglianza con il celebre cartone animato Casper, il ‘polpo-fantasmino’ ripreso dalle telecamere nei fondali al largo Hawaii è una nuova specie di polpo.

Casper il polpo fantasmino

“Mai visto nulla di simile”, ha commentato a ‘LiveScience’ uno degli scienziati dopo aver incontrato la buffa traslucida creatura che vive a quasi 4.300 metri di profondità al largo delle isole Hawaii. A trovare “Casper” sono state le indagini nelle profondità dell’Oceano di ”Okeanos’, un sommergibile-drone pilotato a distanza, durante alcune riprese effettuate a quasi 4.300 metri di profondità nelle acque antistanti le Hawaii, nell’oceano Pacifico.

Per gli esperti non era mai stato avvistato prima un polpo di questa specie a quella profonditàGià soprannominato ‘Casper’ per la sua somiglianza con il fantasmino dei cartoni animati,

Lo zoologo Michael Vecchione del Noaa (National Oceanic Atmospheric Administration) spiega che questa specie di polpo è sostanzialmente sconosciuta. A prima vista, anche solo per via di alcune caratteristiche come quella dei piccoli tentacoli a ventosa che si presentano in una sola fila sulle braccia, Casper  si presenta come una creatura tutta da scoprire.

Alcune supposizioni portano a credere che il polpo fantasmino possa vivere in profondità più di quanto ogni altra creatura del suo genere possa fare e questo dimostra quanto poco sappiamo su questo argomento.

Gli scienziati infatti, lungi dall’essere spaventati dalla sua comparsa, ne sono decisamente entusiasti, tanto che Vecchione, insieme ai suoi colleghi, stanno prendendo in considerazione di mettere nero su bianco tutte le loro osservazioni e le scoperte in proposito, per una pubblicazione scientifica.

A differenza degli altri cefalopodi conosciuti ‘Octopod Casper’ è quasi del tutto trasparente e completamente privo di pigmenti colorati ed è stato identificato come un tipo di ‘incirrina’, un sottordine dei molluschi cefalopodi.