Trentacinque sarcofagi contenenti mummie della cultura dei Chachapoyas (700-1500 dopo Cristo) sono stati scoperti da residenti locali nella foresta amazzonica nel nord del Perù: lo ha annunciato il ministero del Commercio estero e del Turismo. I Chachapoyas, chiamati anche guerrieri delle nubi, erano un popolo che abitava la zona andina delle foreste nebbiose del Perù.
Le mummie dei guerrieri delle nubi
“La scoperta di 35 sarcofagi è stata fatta dai residenti che passavano dalla montagna di El Tigre, nel distretto di Jazssn, nella provincia di Bongarss”, ha detto Manuel Cabañas, direttore regionale del ministero, citato dall’agenzia di stampa ufficiale Andina.
La scoperta delle mummie risale allo scorso mese di luglio ma la notizia “non è stata divulgata subito per evitare che le tombe venissero saccheggiate e che visitatori stranieri potessero accedere al luogo in cui si trovano i sarcofagi”, ha spiegato il funzionario del ministero.
Secondo il direttore regionale, le tombe contenevano delle casse mortuarie dove le mummie imbalsamate sono rimaste in condizioni molto buone. Dopo le prime ricerche è stato appurato che si tratterebbe dei resti di bambini dell’alta gerarchia dei Chachapoyas.