Dailygreen

San Valentino, a Terni la 13esima edizione di “Cioccolentino”

San Valentino

Terni festeggia il proprio santo patrono, San Valentino, con la tredicesima edizione del Cioccolentino, ormai appuntamento fisso per tutti gli innamorati, e non solo.

Terni, dall’11 al 14 febbraio 2016 “Una dolce attesa”

Quest’anno il tema di Cioccolentino è “Una dolce attesa”, festa dedicata a tutte le coppie che attendono l’arrivo dell’amore più grande… il proprio bambino !Divertimento assicurato per tutti!

Le spiegazioni e le dimostrazioni di provetti cioccolatieri, su tutte le fasi della lavorazione dei semi di cacao, insegneranno a chiunque come realizzare i favolosi dolcetti, tutti da gustare.

Con la supervisione della cake design Cinzia Maturi, aspiranti pasticceri si sfideranno per aggiudicarsi il Master Cake 2016 di Cioccolentino, con opere culinarie a dimostrazione della propria passione e fantasia.

E per i più piccoli? Mani in pasta nei laboratori didattici I Pasticcioni! Dedicato al cioccolato e alla frolla sarà Baby Cake, con divertenti lezioni sulla pasta di zucchero.

Inoltre, mostre di torte monumentali, originali sculture al cioccolato da gustare con gli occhi e con il palato, un ricco Chocolate Show con oltre sessanta aziende cioccolatiere di tutta Italia e, in attesa di San Valentino, la notte del 13 febbraio si assisterà ad uno spettacolo in piazza a base di musica e divertimento.

Consigli sull’uso del cioccolato in gravidanza 

A tutte le neo mamme Cioccolentino dedica tante delle iniziative in programma, per rendere ancora più dolce e consapevole l’attesa, grazie alla collaborazione con medici ed esperti. Ogni giorno ginecologi, ostetriche e pediatri saranno a disposizione per rispondere alle domande e supportare nella preparazione al parto e al post parto.

Lunedì 8 febbraio Cioccolatino sarà presente anche nell’Ospedale Santa Maria di Terni per omaggiare tutte le neo mamme con tipici dolci al latte.

Martedì 9, invece, si conferma l’appuntamento con Pasticceria in Pediatria, in collaborazione con l’Associazione I pagliacci, dedicato a tutti i piccoli ricoverati del reparto di Pediatria del nosocomio ternano, che prepareranno dei biscotti da gustare insieme.

Sia lunedì 8 che martedì 9 febbraio, infine, l’Hotel Garden ospiterà Love Cake, Cake made in Italy, sfida golosa tra giovani pasticceri di tutta Italia, che si sfideranno a colpi di spatola e sac-à-poche. Le loro creazioni saranno poi in mostra per tutta la durata di  in Piazza della Repubblica, per una vera e propria gara di bellezza, giudicata da una commissione e da tutto il pubblico.

Nel magico mondo di Willy Wonka 

Per i bambini non mancherà la possibilità di entrare a far parte del fantastico mondo di Willy Wonka. Il maestro cioccolatiere Maurizio Di Mario farà visitare l’originale Fabbrica di Cioccolato dove sarà possibile creare dolcezze personalizzate.

San Valentino, cominciare la giornata con una buona colazione

E’ ben noto che la colazione è il pasto più importante della giornata, ma purtroppo molti la sottovalutano. Per questo il pasticcere Francesco Favorito, tutti i giorni in Piazza Europa, illustrerà come fare una colazione buona e sana che prepara all’intera giornata (anche per i celiaci). Per i più curiosi, non mancherà infine anche la possibilità di provare le colazioni di altri paesi del mondo.

Cioccolentino 2016, l’App ufficiale

Per non perdersi tra i tanti appuntamenti di Cioccolentino 2016 è a disposizione l’App ufficiale realizzata dalla società UniWebNet, con cui si potrà consultare tutto il programma, ma anche postare e condividere foto, commenti e contenuti personalizzati.

In tutto il mondo San Valentino viene festeggiato il 14 febbraio e ci si scambia fiori e cioccolatini come segno del reciproco amore, ma a Terni questo giorno speciale si celebra tutto l’anno!

 

Exit mobile version