Home News Samantha è tornata a Terra

Samantha è tornata a Terra

SHARE

La missione Futura si è conclusa con un grande successo e Samantha Cristoforetti, la nostra austronauta, è, di nuovo, a Terra. Un atterraggio perfetto e senza problemi per la Soyuz.

Samantha è tornata, si conclude missione Futura

La Soyuz è atterrata nella steppa del Kazakhstan. L’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) è tornata a Terra con i suoi compagni di equipaggio, l’americano Terry Virts e il russo Anton Shkaplerov.

L’atterraggio  – come detto – è avvenuto senza problemi ed i veicoli di supporto hanno raggiunto la Soyuz per aiutare gli astronauti ad uscire: Samantha è stata la seconda, pochi minuti dopo l’atterraggio, frastornata, ma gioiosa.

Tutto perfetto, nessun problema nell’atterraggio

Il comandante della Soyuz, Anton Shkaplerov è stato l’ultimo ad uscire dalla navetta, aiutato dal personale di soccorso, mentre il primo è stato l’americano Terry Virts. 

Non ci sono stati problemi d’atterraggio è stata necessaria l’accensione dei motori per consentire alla navetta di lasciare l’orbita nella quale si trovava. La manovra è comunque avvenuta correttamente ed il motore è rimasto acceso per poco più di 4 minuti. La navetta ha sfrecciato alla velocità di circa 27mila chilometri quadrati.

al rientro, a quanto pare, gli astronauti si sono goduti un po’ di serenità osservando la Terra dagli oblò del modulo di rientro e, finalmente, sono di nuovo a Terra.