Il 13 febbraio 1926 nasce a New Yorl il batterista Ron Jefferson, registrato all’anagrafe con il nome di Roland Parris Jefferson
Una batteria molto apprezzata
Dopo aver studiato alla New York School of Music e con un insegnante privato, inizia la carriera di musicista professionista nel 1950 suonando nel gruppo diretto dal trombettista Roy Eldridge. L’anno successivo collabora con Coleman Hawkins. Tra la metà degli anni Cinquanta e l’inizio dei Sessanta Jefferson svolge un’intensissima attività free-lance, facendo parte di volta in volta delle formazioni di Joe Roland, Oscar Pettiford, Lester Young, Charlie Parker, Randy Weston, Gil Mellé, Horace Silver, Lou Donaldson, Charlie Mingus e Freddie Redd.
Con Nina Simone
Trasferitosi a Los Angeles ha modo di suonare anche con Sonny Rollins, Art Pepper, Shorty Rogers, Leroy Vinnegar e Paul Bley. Per qualche anno presta la sua tecnica di batterista alla formazione che accompagna la cantante Nina Simone. Batterista particolarmente adatto alle piccole formazioni, Jefferson indica in Max Roach, Art Blakey e Philly Joe Jones i suoi modelli, ma nelle sue complesse poliritmie è facilmente individuabile anche la lezione di Elvin Jones. Muore il 7 maggio 2007.