Dailygreen

Rocce di Marte all’asta a New York

Rocce

Rocce di Marte all’asta a New York. Un’asta come tante, almeno apparentemente. Tra gli oggetti più particolari e costosi, una roccia “lunare”. Proprio così. Una roccia lunare ritrovata sulla terra che, una volta, era sul lato oscuro della Luna, prima cioè che un asteroide la scagliasse nello spazio.

Alla fine dell’asta, la preziosa roccia, è stata venduta a 380mila dollari.

Le rocce lunari recuperate durante le missioni spaziali appartengono alla NASA e al governo degli Stati Uniti e non possono essere vendute a privati. In questo caso però, non si tratta di un frammento di roccia recuperato durante una missione e quindi la NASA, non ha alcun diritto a rivendicarne la proprietà. La vendita è legittima a tutti gli effetti.

Un’asta di stelle a New York

Il lotto più conteso è stato, invece, un pezzo del meteorite Seymchan, trovato in Siberia nel 1960: è andato all’asta per 43.750 dollari, circa dodici volte il suo prezzo stimato di vendita.

Altri i pezzi che non sono stati venduti, compreso un grosso frammento di meteorite di origine marziana, il Tissint, che cadde in Marocco l’anno scorso. La preziosa pietra è stata valutata da 175mila a 225mila dollari.

Exit mobile version