Dailygreen

Riscaldamento globale, in calo le nascite

riscaldamento globale

Nascono meno bimbi. La colpa? E’ del riscaldamento globale che sta influenzando persino le nascite. A sostenerlo i rciercatori del centro studi statunitense National Bureau of Economic Research.

Il riscaldamento globale influenza persino le nascite

Fra gli effetti, dunque, del riscaldamento globale, o meglio della maggior frequenza di ondate di calore legata alla ‘febbre del pianeta’, c’è una diminuzione delle nascite. Secondo i ricercatori si possono avere fino a 100mila bimbi in meno l’anno e questo accade solo negli Usa.

Lo studio si è basato sull’incrocio di alcuni dati delle nascite negli Stati uniti dal 1931 al 2010 con quelli delle temperature. La scoperta è stata a dir poco allarmante: nei giorni in cui si supera una temperatura di 27 gradi la natalità, nove mesi dopo, il tempo necessario alla gravidanza, scende dello 0,4%.

I dati hanno confermato: all’aumento della temperatura diminuiscono le nascite

Lo stesso tipo di incrocio di dati ha svelato il contrario: vale a dire che le nascite aumentano leggermente nel periodo in cui le temperature restano stabili. I ricercatori si sono soffermati  – rivela l’Ansa – naturalmente sulle nascite negli Stati Uniti. E questi dati confermano che questo calo, se rapportato alle proiezioni che per gli Usa vogliono un aumento dei giorni molto caldi da 30 a 90 l’anno implica circa 100mila bimbi in meno.

“Non è certo la fine del genere umano – afferma Alan Barreca, uno degli autori – ma è comunque un costo da aggiungere a quelli dovuti ai cambiamenti climatici ed al riscaldamento globale”.

Il caldo influisce sull’attività sessuale e … non solo

Fra i tanti motivi considerati dagli esperti, vi è anche, sottolineato, quel calo naturalmente fisiologico che, per esempio, scoraggia l’attività sessuale nelle giornate troppo calde ma certamente non è il solo considerato. Tra i vari effetti considerati ci sono anche tanti altri fattori come, per esempio, la stessa qualità dello sperma ed il livello di testosterone ed estrogeni che sono influenzati dal caldo. In conclusione: il riscaldamento globale sta danneggiando persino … la vita.

Exit mobile version