Dailygreen

Riciclolio, da un litro d’olio un kg di biodiesel

Riciclolio

Riciclolio è un’iniziativa che ha avuto un vero successo: sono stati riciclati e trasformati in biodiesel ben 17.338 chilogrammi d’olio vegetale esausto di origine domestica.

L’olio raccolto in tre anni gazie a Riciclolio ora una risorsa

L’olio è stato raccolto in tre anni a Genova e Savona e trasformato in biodiesel o glicerina, grazie a ‘Riciclolio‘, il progetto europeo per incentivare il recupero dell’olio da cucina.

I risultati sono stati presentati a Palazzo Tursi dai responsabili Luca Zane (Amiu-Comune di Genova) e Barbara Cirulli (Comune di Savona. Ben 35 le scuole protagoniste di ‘Riciclolio‘, 23 le postazioni aperte al pubblico per la raccolta dell’olio da cucina.

Da un litro d’olio un kg di biodiesel

In Italia, ormai, ogni anno si producono 160 mila tonnellate di olio vegetale esausto da utenze domestiche. Anche se la maggior parte, purtroppo, viene buttata negli scarichi idrici inquinando e sprecando una risorsa importante. Si consideri che da un litro di olio esausto di frittura si può produrre circa un chilo di biodiesel, oltre alla glicerina.

A Genova è possibile smaltire l’olio esausto nelle isole ecologiche attrezzate da Amiu. Proprio da poco è stata lanciata una campagna di sensibilizzazione rivolta a tutti i liguri perché “l’olio esausto non è un rifiuto bensì una risorsa”.

Exit mobile version