Dailygreen

Ricaricare il cellulare con il riciclo incentivante

riciclo incentivante

Un progetto di “riciclo incentivante” unico e innovativo è stato presentato a Monselice Evergreen. Si tratta si un macchinario di raccolta che non regalerà coupon o sconti, ma ricariche telefoniche: per ogni bottiglia o lattina introdotta pagherà 1 centesimo da accreditare sullo smartphone.

Ricaricare il cellulare con il riciclo incentivante

Il “riciclatore” di Eurven, azienda leader in Italia per la ricerca e progettazione di sistemi per la riduzione del volume di rifiuti, è integrato con 2Pay, una app gratuita che permette di semplificare il processo di pagamento abbattendo i costi delle transazioni.

Eurven e 2Pay sono riuscite a trovare un meccanismo semplice, infatti per ogni bottiglia o lattina inserita nell’eco-compattatore verrà riconosciuto da 2Pay 1 centesimo caricato automaticamente sullo smartphone: basta scaricare l’applicazione gratuita di 2Pay e registrarsi.

Le macchinette per il riciclo si stanno diffondendo sempre più anche in Italia ed elargiscono buoni e sconti in cambio del rifiuto, ma il progetto veneto di riciclo incentivante è assolutamente innovativo, soprattutto per la natura stessa dell’incentivo consegnato ai cittadini che intendono partecipare.

Il progetto pilota di Molselice

L’inaugurazione, avvenuta nei giorni scorsi a Monselice, ha dato l’avvio al circolo virtuoso del riciclatore Greeny Touch Me. Il progetto pilota prevede infatti l’installazione di eco-compattatori in tutta la provincia padovana, ideati e prodotti dalla stessa Eurven.

Il macchinario è in grado inoltre di riconoscere la tipologia di rifiuto  (bottiglie di plastica PET, tappi di plastica PE-HDPE e lattine in alluminio), differenziarlo e ridurre fino al 90% il volume iniziale, trasformando il materiale in ecoballe destinate alla filiera del riciclo.

Ma non è finita qui: il riciclatore non si limita alla ricarica telefonica, ma permetterà all’utente di scegliere, grazie al sistema touch screen, quale sconto o coupon ottenere come premio da spendere poi al ristorante, farmacia, centro benessere, supermercato ecc, tutte attività convenzionate e presenti nel centro storico.

Ad occuparsi dell’installazione e della gestione del riciclatore sarà EverGreen Recycle, concessionario per il Veneto della ditta Eurven srl, aggiudicatario del bando pubblico promosso dall’Amministrazione.

 

Fonte: rinnovabili.it

Exit mobile version