Home C'era una volta Rica Pereno, una delle Stars

Rica Pereno, una delle Stars

SHARE

L’8 gennaio 1931 nasce a Torino Enrica Pereno, destinata a ottenere un buon successo come cantante con il nome di Rica Pereno.

Il Quartetto Stars

Dopo aver frequentato con buoni risultati vari corsi di canto nella sua città, la futura Rica Pereno nel gennaio del 1945 entra a far parte del Quartetto Stars con Mariuccia Barbesini, Mariolina Gai e Santina Della Ferrera. Il gruppo ottiene un buon successo cantando alla radio. Nel 1947 Rica e ele sue compagne vanno in tournée con l’orchestra Angelini e successivamente cantano con l’orchestra di Pippo Barzizza e infine con quella di Francesco Ferrari.

L’avventura da solista

Dopo lo scioglimento del Quartetto Stars Rica Pereno, il cui nome completo è debutta come solista alla fine degli anni Quaranta cantando alla radio con le orchestre di Cinico Angelini, Armando Fragna, Pippo Barzizza e Francesco Ferrari. Si esibisce poi nei locali di tutta Europa. Nel suo repertorio, che comprende anche originali versioni dei brani del gruppo di cui ha fatto parte, spiccano Ay Nicolette, Ninì Pampan e ’O cangaçeiro. Muore il 31 ottobre 2004.

 

Previous articleIl Tricolore della Repubblica Rivoluzionaria Cispadana
Next articleLinfa Eat Different: primo ristorante completamente vegetale
Gianni Lucini
Scrivere è il mio principale mestiere, comunicare una specializzazione acquisita sul campo. Oltre che per comunicare scrivo anche per il teatro (tanto), il cinema e la TV. È difficile raccontare un'esperienza lunga una vita. Negli anni Settanta ho vissuto la mia prima solida esperienza giornalistica nel settimanale torinese "Nuovasocietà" e alla fine di quel decennio mi sono fatto le ossa nella difficile arte di addetto stampa in un campo complesso come quello degli eventi speciali e dei tour musicali. Ho collaborato con un'infinità di riviste, alcune le ho anche dirette e altre le dirigo ancora. Ho organizzato Uffici Stampa per eventi, manifestazioni e campagne. Ho formato decine di persone oggi impegnate con successo nel settore del giornalismo e della comunicazione. Ho scritto e sceneggiato spot e videogiochi. Come responsabile di campagne di immagine e di comunicazione ho operato anche al di fuori dei confini nazionali arrivando fino in Asia e in America Latina. Dal 1999 al 2007 mi sono occupato di storia e critica musicale sul quotidiano "Liberazione".