Dailygreen

Quest’estate tutela il Pianeta, parti con Legambiente

legambiente

Se siete in cerca d’idee originali per l’estate e desiderate visitare posti incantevoli, entrando in contatto con altri viaggiatori dall’animo green e pronti, come voi, a impegnarsi nella tutela dell’ambiente, i campi di volontariato sono quello che fa per voi.

Con Legambiente un’estate dedicata alla tutela ambientale

Progettare, scoprire, conoscere, collaborare, sensibilizzare e sensibilizzarsi ad un mondo migliore, più pulito ed etico, senza dover rinunciare a godere, durante le tanto attese vacanze estive, delle principali bellezze del nostro territorio. E’ il caso dell’estate dedicata alla tutela ambientale promossa da Legambiente, che dà il via, a partire dal mese di luglio, a svariati campi di volontariato sia in Italia che all’estero.

Il tuo tempo libero per un mondo migliore

Proviamo a scoprire insieme le diverse proposte offerte da quella che è un’associazione che, da oltre trent’anni, ha fatto dell’ambientalismo scientifico, del volontariato e della solidarietà, il suo tratto distintivo con riconoscimenti internazionali.

Volontariamente Sicilia

Nella bellissima cornice di Siracusa, tra fondali sempre verdi e una terra che non dorme mai, Legambiente offre campi di volontariato a tutti gli amanti del mare e del suo mondo sommerso: pulizia della costa e dei fondali, immersioni presso secche e relitti oltre ad un’attività di sensibilizzazione alle principali tematiche ambientaliste, sia verso i turisti che verso gli stessi isolani. E durante il tempo libero, ancora sott’acqua tra corsi di sub e snorkeling.

A Pozzuoli alla scoperta del passato

E’ trascorso poco meno di un anno da quando un mosaico ed una statua, risalente all’età imperiale di Roma, sono stati ritrovati sui fondali del Gonfo di Pozzuoli, nello specchio d’acqua tra Punta Epitaffio e il Castello di Baia. Uno dei tanti numerosi tesori che, ancora una volta, la Campania ci regala scavando nel passato. Ed è proprio qui, nella marittima Pozzuoli che Legambiente, dal 4 al 14 agosto, vi dà appuntamento per un progetto singolare: la mappatura e il rilievo in 3D dei manufatti romani, per realizzare cartine descrittive a fini divulgativi. Un progetto entusiasmante nel quale i partecipanti prenderanno parte a monitoraggi, pulizia dei fondali e altre attività didattiche.

Tra mare e biodiversità, dalla Sardegna alla Grecia

L’associazione ambientalista approda con i suoi campi di volontariato anche nella meravigliosa Asinara, una delle isole più suggestive del Mediterraneo rinomata per il suo inalterato fascino naturalistico. Qui, durante le ultime due settimane d’agosto, tutti i partecipanti si cimenteranno in attività di rimozione rifiuti che verranno trasformati, poi, in opere artistiche.

I volontari avranno, inoltre, la possibilità di partecipare al progetto europeo Med-Jellyrisk, il progetto che prevede il censimento, la catalogazione e lo studio dei comportamenti delle meduse.

Last but not least, per tutti gli amanti del mare e della biodiversità, pronti a varcare i confini italiani, il calendario prevede un campo di volontariato anche nell’estera Itaca, l’isola dalle acque più limpide della Grecia, un tempo casa di Ulisse e forse di Omero.

Non solo mare

Aria fresca, quiete, cielo blu e spazi aperti. Se non siete degli appassionati del mare, Legambiente vi offre l’occasione di dedicare una settimana alla valorizzazione del territorio anche in località di montagna. Se il campo di Lamon, dal 26 luglio al 5 agosto, impegnerà i partecipanti nella pulizia e manutenzione di sentieri, dal 28 luglio al 7 agosto, nella Val Cordera sarà possibile dedicarsi non solo alla pulizia del territorio ma anche ai lavori agricoli. L’associazione prevede, infine, negli ultimi dieci giorni di agosto, campi anche a Rifugio Le Cave mentre, nell’ultima decade di luglio, è previsto un campo a Pescomaggiore, il paesino alle porte de L’Aquila, immerso in cima ad una collina in pieno panorama abruzzese, dove sorge anche Eva, il conosciuto Eco Villaggio Autocostruito.

Exit mobile version