Il 24 dicembre 2004 i giornali di tutto il mondo pubblicano una notizia che lascia perplessi gli appassionati di rock and roll.
La notizia è vera
Secondo quanto diffuso dalle principali testate giornalistica Lisa Marie Presley, la figlia del leggendario Elvis, avrebbe venduto i diritti sulle opere, sul nome, sull’immagine e sul catalogo del padre. La notizia sembra inverosimile, ma in realtà è vera. In cambio di cento milioni di dollari versati parte in contanti e parte sotto altre forme, infatti, Lisa Marie ha ceduto quasi interamente la Elvis Presley Enterprises alla CKX, una società dietro la quale si muove Robert Sillerman, uno dei guru del music business.
Finisce il tentativo di gestire in proprio
A partire dal momento della firma del contratto la CKX, quindi, controlla tutti i diritti assumendo il controllo dell’intera discografia. A Lisa Marie resteranno Graceland, la dimora-museo di Memphis, gran parte degli effetti personali del Re del rock and roll e il 15% della sua ex società. Finisce così, un po’ malinconicamente, il tentativo avviato da Priscilla, l’ex moglie di Presley, nel 1980 di gestione diretta da parte degli eredi dell’immenso patrimonio non soltanto materiale lasciato dal grande Elvis. Lisa Marie, dopo una vita tormentata, morirà improvvisamente nel 2023.