Dailygreen

Presto un albero della conoscenza con il Dna di Wikipedia

Wikipedia

L’artista Joe Davis ha intenzione di realizzare un progetto a dir poco straordinario: creare un albero della conoscenza collocando le parole più lette e cercate in Wikipedia nel Dna di un albero di mele. Il progetto si chiama Malus ecclesia e verrà realizzato presso il laboratorio di genetica gestito all’interno della Harvard Medical School.

Un albero di mele con il Dna di Wikipedia

Per cominciare Davis ha cercato e trovato il più antico ceppo di mele esistente sul Pianeta, innescando rizoma e foglie da una varietà risalente a 4mila anni fa. Un progetto simbolico importante perché collega la biologia alla storia delle religioni come, appunto, all’albero della conoscenza… al frutto proibito.

Sviluppato un metodo per l’inserimento del Dna nelle mele

Con l’aiuto, poi, di ricercatori e matematici, Davis ha sviluppato un metodo per l’inserimento di informazioni nel DNA in forma codificata. La sequenza del Dna è rappresentata da 4 lettere che corrispondono alle basi chimiche: A, G, C e T. Usando un metodo che si potrebbe paragonare a quello Morse o alla stenografia ha ridotto il testo delle 50mila parole più ricercate in Wikipedia in un codice AGCT. Il codice verrà, poi, praticamente “ricostruito” utilizzando le combinazioni delle sequenze del Dna. Ogni molecola di Dna ha codoni ridondanti e proprio in questi verrà inserito il nuovo codice sequenziato in modo che varierà forma, consistenza e gusto dell’albero di mele… della conoscenza.

A causa delle dimensioni del genoma c’è spazio solo per aggiungere un codice che equivale a poche migliaia di parole cercate in Wikipedia. Per questo Davis ha pensato di continuare questo progetto inserendo altri codici all’interno di altri alberi di mele che verranno innestate successivamente. Davis, insomma, sta realizzando non un albero ma… un bosco della conoscenza… peccato che si tratti di mele geneticamente modificate.

Exit mobile version