Dailygreen

Pat Patrick, il sax di Sun Ra

Il 23 novembre 1929 nasce Laurdine Kenneth Patrick jr, destinato a diventare un grande sassofonista con il nome di Pat Patrick.

L’incontro con Sun Ra

Pat studia fin da bambino pianoforte e batteria. Il padre gli dà le prime lezioni di tromba, seguite da quelle impartitegli da Clark Terry. Dopo essersi esibito come batterista nell’orchestra scolastica nel 1946 passa agli strumenti ad ancia che studia alla Du Sable High School. Qui viene in contatto con Clifford Jordan, Richard Davis e John Gilmore, che poi ritroverà nell’orchestra di Sun Ra. Dopo aver suonato con Lil Armstrong, Cootie Williams, Earl Hines, Cab Calloway, Nat “King” Cole e con Muddy Waters si unisce al gruppo di musicisti di Sun Ra nel 1954, facendo parte di tutte le sue orchestre fino all’inizio degli anni Settanta. Alla fine degli anni Cinquanta suona e incide con James Moody passando poi all’orchestra di Quincy Jones con il quale suona a Newport. Si unisce anche ai gruppi di Mongo Santamaria, ma senza assumere impegni fissi perché privilegia sempre i progetti di Sun Ra.

Il più significativo sax baritono del free jazz

Nel 1961 è con John Coltrane per la realizzazione dell’album Africa/Brass. Nel 1962 suona per qualche tempo con Duke Ellington, sostituendo Russell Procope. All’inizio degli anni Settanta lascia Sun Ra e viene sostituito da Danny Thompson. Suona per qualche tempo al fianco di Thelonious Monk e nel 1974 si unisce alla Jazz Composer’s Orchestra, incidendo anche un paio di dischi. Nel 1976 torna insieme a Sun Ra in occasione di un concerto al festival di Montreux. Il ruolo di Patrick all’interno dell’orchestra di Sun Ra è stato paragonato a quello di Harry Carney con Ellington. Il sassofonista ha costituito un punto di riferimento, insieme a Marshall Allen e John Gilmore, per la realizzazione del suono Sun Ra. Egli è stato probabilmente il più significativo sax baritono del free jazz. Muore il 31 dicembre 1991.

 

Exit mobile version