Parigi lancia una nuova sfida in tema di mobilità sostenibile. Dal 19 al 25 settembre, per una settimana intera quindi, sarà possibile servirsi gratuitamente di biciclette, auto elettriche e mezzi di trasporto pubblici per sperimentare un nuovo modo di muoversi in città.
Parigi lancia la sfida per una mobilità più sostenibile
Se vi trovate a visitare la città o siete così fortunati da viverci, a Parigi e per un’intera settimana, sarà possibile lasciare la macchina in garage e usare gratuitamente ogni mezzo pubblico e sostenibile per godere di una migliore qualità dell’aria e di trasporti alternativi più rispettosi per l’ambiente.
L’esperimento nasce da un’idea del Comune in collaborazione con Ademe (Agenzia per l’ambiente e il controllo dell’energia) e Wimoov (Associazione che accompagna i soggetti fragili verso una mobilità autonoma e duratura) e lancia una sfida ai cittadini e ai turisti che affolleranno la città. Meno rumore, meno traffico e meno smog saranno garantiti per un’intera settimana senza auto.
Nessun divieto dunque, ma solo un invito a vivere la città in maniera alternativa per sensibilizzare i parigini nei confronti di un tema sempre più angosciante, quello della qualità dell’aria e del traffico assordante ed inquinante. Le auto e le motociclette potranno quindi essere sostituite da mezzi di trasporto o servizi di mobilità alternativa nella maggior parte dei tragitti quotidiani a favore di un cambiamento, di una vera e propria presa di coscienza in materia di mobilità.
A Parigi stop alle auto il 25 settembre
Certo non è automatico che tutti i cittadini francesi aderiranno alla proposta di accantonare l’automobile per una settimana, ma certamente vivranno almeno una giornata senza auto (La journée sans voiture): il 25 settembre, infatti, l’uso delle auto e delle moto sarà vietato per 650 km di strade all’interno della città che diventeranno, in questo caso, completamente pedonali.
Solo per un giorno l’iniziativa del comune diventerà quindi ufficiale e l’impiego dell’auto sarà vietato come nella scorsa edizione. La manifestazione, già messa in campo lo scorso anno, è stata riproposta a seguito del grande successo ottenuto e dunque la città ha rinnovato l’invito anche per questo 2016. A piccoli passi l’intento è sempre quello di modificare il comportamento dei cittadini nei confronti dell’utilizzo dell’auto per ridurre l’inquinamento e rendere la città più vivibile e sostenibile.
In Italia, purtroppo ancora molto indietro in tema di mobilità sostenibile, ci si prepara a realizzare ben 1500 km di piste ciclabili che attraverseranno la penisola da nord a sud e si collegheranno con la principali arterie ciclabili europee.