Home Green in Action Parco regionale Sirente Velino, un calendario di attività da gustare con lentezza

Parco regionale Sirente Velino, un calendario di attività da gustare con lentezza

SHARE

Il Divertilento altro non è che il calendario estivo del parco: un elogio alla lentezza e alla scoperta senza tempo nel Parco Regionale Sirente Velino, un territorio incontaminato ricco di valenze naturalistiche, paesaggistiche, culturali e gastronomiche.

Divertilento, il parco Sirente Velino da gustare con lentezza

“Divertilento”, afferma il Direttore del Parco Regionale, Arch. Oremo Di Nino, “non è solo un ricco calendario di eventi, ma una proposta mirata a far scoprire e gustare questo fantastico scrigno, nel cuore della Regione Verde d’Europa, che custodisce l’essenza dei saperi e dei sapori di un tempo”.
Divertilento, infatti, racchiude una filosofia ben precisa: gustare il territorio lentamente. Da giugno a settembre propone decine e decine di iniziative per esplorare angoli e peculiarità dei centri della Marsica, della Valle Subequana, dell’Altopiano delle Rocche e dell’Aquilano.

Qui tutto il programma: Divertilento Sirente Velino

Ce n’è per tutti i gusti. Nel ricco contenitore non poteva mancare l’osservazione dei cervi nel periodo del “bramito”, un momento emozionante a contatto con la Natura.

E poi escursioni romantiche la notte di San Lorenzo, passeggiate nei centri storici, campi estivi per i più piccini, laboratori didattici alla scoperta di flora e fauna del parco, trekking per raggiungere posti insoliti e godere di panorami spettacolari, corsi di fotografia, incontri con i produttori locali, fiere della civiltà contadina, riciclo creativo, serate al rifugio ad ascoltare storie e racconti di montagna, giornate di educazione ambientale organizzate dal CEA del Parco, visite a torri e castelli, osservazione delle comete, serate musicali, spettacoli per i più piccini, attività didattiche in fattoria ed tanto tanto altro ancora…

Sirente Velino, una vacanza alternativa

“Il calendario degli eventi estivi nel territorio del Parco Sirente Velino”, sottolinea il Commissario Dr.ssa Annabella Pace, “un’area di altissima valenza naturalistica, ha un preciso obiettivo: far conoscere ai visitatori le peculiarità di un territorio, dove la vita scorre con i ritmi di un tempo, lontano anni luce dalla frenesia delle città”.

Quindi anche quest’anno invitiamo tutti a prendersi una vacanza ed ad allontanarsi dallo stress e dai ritmi convulsi della quotidianità e a seguire il nostro calendario estivo, un nuovo approccio alla scoperta e al viaggio, fatto di emozione, coinvolgimento e divertimento, ma anche di lentezza, rispetto, consapevolezza e scoperta.
Dalla collaborazione con gli operatori del territorio e con l’aiuto di personale qualificato, il Parco ha dato vita ad un ricco programma di attività per scoprire i tesori di questo ambiente intatto ed estremamente ricco. Inoltre, quest’anno avremo anche un tour in minibus in collaborazione con la DMC Abruzzo Qualità e due escursioni didattico-ambientali svolte dal personale del Parco nell’Area di Tutela del Camoscio Appenninico. Per info consultare il sito istituzionale parcosirentevelino.it

Un grande sforzo organizzativo, dunque, volto ad animare l’estate nel Parco ma anche un grande invito a lasciarsi andare alla scoperta senza tempo.