Dailygreen

Ozzie Bailey, una voce per Duke

Il 6 novembre 1925 nasce a New York Ozzie Bailey, un cantante molto espressivo che ha saputo farsi apprezzare sia come interprete di ballads che di temi jazzistici.

L’incontro con Duke

La sua carriera inizia piuttosto tardi. Dopo anni nei quali la musica era più che altro un hobby, all’età di 26 anni decide di studiare canto, aiutato da Luther Henderson, pianista e poi arrangiatore di Lena Horne, che aveva occasionalmente arrangiato per Ellington. È proprio Henderson che, riconoscendo a Ozzie doti di grande espressività, lo presenta a Duke Ellington tornato al successo sulla scena jazzistica dopo la partecipazione nel luglio del 1956 al festival di Newport.

A Drum Is A Woman

Duke Ellington che proprio in quel periodo è alle prese con la realizzazione di A Drum Is A Woman, una favola musicata molto vicina al melodramma, lo scrittura come cantante insieme a Joya Sherrill e al soprano Margaret Tynes. Bailey, dopo aver preso parte alle registrazioni per la Columbia tra il settembre e il dicembre del 1956, rimane con Ellington a lungo partecipando con lui a show televisivi e ad alcune tournée, compresa quella europea del 1958.

 

Exit mobile version