Dailygreen

Orogenesi, dipinti e disegni negli anni Novanta

Alberto Di Fabio OROGENESI
Il Museo Nazionale della Montagna presenta la mostra Alberto Di Fabio. OROGENESI. Dipinti e disegni degli anni Novanta, visitabile da mercoledì 24 aprile 2024 e a cura di Andrea Lerda.
L’esposizione, nella quale sono presenti opere mai esposte, è la prima che un’istituzione italiana dedica alla produzione realizzata dall’artista nel corso degli anni Novanta.
Allestita nello spazio per le temporanee al piano terra del Museo, la mostra racconta la varietà di soggetti montani ritratti in questo decennio, esplora la straordinaria ricchezza di simbologie che caratterizzano il pensiero dell’artista e genera un collegamento in grado di mettere in evidenza come questa prima esperienza artistica sia confluita nella sua pratica successiva.
Le montagne che l’artista ritrae in questo periodo sono presenze ibride, ora definite da sinuosità organiche e morbide, ora caratterizzate da tratti geometrici e astratti. Sospese in luoghi indefiniti, evocano paesaggi primordiali in costante divenire.
La mostra è accompagnata da un volume edito dal Museomontagna, con contributi di autrici e autori che nel corso degli anni hanno dato una lettura significativa di questa fase artistica e del soggetto montano.
Exit mobile version