Ricordate la famosa canzone di De Andrè? “Dai diamanti non nasce nulla… dal letame nascono i fior”… Questo, ora, è possibile. L’Enea recupera oro e argento dai rifiuti.
Enea si converte alla green economy
A farlo? Ci pensa Romeo, una nuova tecnologia, brevettata dall’Enea che sarà presentata alla prossima fiera di Rimini dedicata tutta alla green economy. Si tratta di una tecnologia super innovativa che riesce a catturare l’oro e l’argento, appunto, i metalli preziosi, dai rifiuti elettronici gettati via. Un recupero a dir pcoo prezioso.
Oro dai rifiuti, lo recupera l’Enea
Questo è solo uno dei progetti che Enea ha intenzione di presentare. Un altro dei progetti che merita di essere menzionato è Astro: Astro consente di produrre compost direttamente dai rifiuti organici di condomini, mense, hotel. Insomma un super compostatore che va ad integrarsi con la necessaria raccolta differenziata.
Tra i progetti presentati a Rimini anche Sinergia
Tra le altre iniziative ci sarà anche Sinergia, un altro progetto, questa volta europeo, coordinato da Enea, per il miglioramento dell’efficienza energetica. Si tratta di una piattaforma web realizzata ad hoc per permettere alle Pmi e a tutte le aziende di fare in casa un proprio check up energetico e valutare l’eventuale possibilità di traslocare a fonti rinnovabili.
L’Enea metterà in vetrina anche la micro car da città Spazia, in grado di viaggiare in modalità tradizionale, elettrica e ibrida e, infine, il ‘Progetto Egadi’ per il turismo sostenibile. Insomma Enea si è convertita tutta al green.