Il 26 agosto 1927 a Boise, nell’Idaho, nasce il contrabbassista Norman Bates, il cui nome completo è Norman Louis Bates.
Gli inizi al pianoforte
Fratello del bassista e contrabbassista Bob Bates, Norman inizia la sua formazione musicale con lo studio del pianoforte sotto la guida della madre. Il peso delle scelta del fratello maggiore finiscono per portare anche Norman a preferire, il contrabbasso. IL ragazzo promette bene e a diciotto anni trova già la prima scrittura con Jimmy Dorsey. Nel 1946 è con Raymond Scott, l’anno successivo con Henry King e quindi per due anni dal 1948 con Dave Brubeck.
L’interruzione dell’esperienza con Brubeck
L’esperienza con Brubeck viene interrotta quando Norman accetta di suonare come pianista e contrabbassista nell’orchestra dixieland di Jack Sheddy e quindi con la Wally Rose Dixieland Band. Nel 1956, però, torna a suonare con Brubeck, sostituendo al contrabbasso il fratello Bob, nel quartetto che partecipa al festival di Newport del 1956. Lasciato definitivamente il pianista californiano nel 1958, Norman Bates torna a San Francisco dove forma un proprio trio. Muore il 29 gennaio 2004.