Le tartarughe? Non si riscaldano più al sole. Purtroppo le temperature degli oceani sono salite a causa del cambiamento climatico e questo sta inducendo le testuggini ad abbandonare il loro tipico comportamento. Lo conferma un nuovo studio pubblicato su Biology Letters.
Le tartarughe si riscaldano per regolare la temperatura corporea
Si tratta, in verità, non tanto di un’abitudine quanto di una necessità. Crogiolarsi al sole per le tartarughe marine significa consentire al corpo di rimanere sano. Questo comportamento, infatti, permette di regolare la temperatura corporea favorendo il buon funzionamento del sistema immunitario e, persino, della digestione.
Questi fondamentali aspetti potrebbero essere compromessi proprio per colpa del riscaldamento globale. E i recenti studi, oltre a quello ultimo di Biology Letters, lo confermano (come quelli condotti dal National Oceanic and Atmospheric Administration, e dal Pacific Islands Fisheries Science Center, Duke university e l’University of Ioannina).
Entro il 2039 non le vedremo più crogiolarsi al sole
Per dare certezza a questa ipotesi, i ricercatori hanno analizzato ben 24 anni di dati satellitari scoprendo proprio che le tartarughe si crogiolano come dire al sole quando le temperature degli oceani scendono. Se la tendenza al riscaldamento globale continuerà è probabile che non le vedremo più sulle spiagge riscaldarsi al caldo. E questo potrebbe accadere molto molto presto: gli scienziati ipotizzano entro il 2039.
Un altro enorme danno per il nostro ecosistema se non si interviene prontamente contro le emissioni di Co2 nell’atmosfera per invertire una tendenza disastrosa.
(Foto di Emanuela Visco)