Dailygreen

Nobuo Hara, il sax giapponese del jazz orchestrale

Il 19 novembre 1926 a Toyama, in Giappone, nasce il sassofonista, clarinettista, compositore e direttore d’orchestra Nobuo Hara, registrato all’anagrafe con il nome di Nobuo Tsukuhara.

Gli inizi alla tromba

All’età di quattordici anni inizia a studiare musica dedicandosi alla tromba e dopo qualche anno passa al sassofono. I suoi primi studi sono tutti nell’ambito della musica classica. Al jazz si avvicina progressivamente prima con presenza occasionali e poi via via con sempre maggior passione fino a diventare uno dei più importanti jazzisti giapponesi.

The Sharps and Flats

Nel 1952 dà vita a una propria orchestra, The Sharps and Flats, che dal 1956 al 1972 domina la scena nipponica vincendo quasi tutti gli annuali referendum indetti dalla rivista specializzata “Swing Journal”. Con questa formazione,che si ispira alle grandi formazioni ellingtoniane, prende parte a numerosi festival in tutto il mondo e incide oltre un centinaio di album per case discografiche importanti quali la Columbia, la CBS, la King, ecc. Nella sua lunga carriera Nobuo Hara compone anche molte musiche da film. Muore a Tokyo di polmonite il 21 giugno 2021.

 

Exit mobile version