Si chiama Nishinoshima. Ed è l’isola giapponese che ingrandisce a vista d’occhio. Si pensi che in un anno ha moltiplicato di quasi nove volte la sua dimensione. La causa? Riferisce la Guardia Costiera nipponica. “Un vulcano sottomarino ha iniziato la sua eruzione poco più di un anno fa e vomita lava di continuo”.
Nishinoshima, l’isola che si allarga di continuo
Secondo i dati delle autorità giapponesi, l’isola ora è 8,6 volte più grande rispetto al giorno prima della prima eruzione avvenuta il 20 novembre 2013. Le ultime misurazioni mostrano che a metà ottobre le dimensioni di Nishinoshima erano 1 5 miglia da est a ovest e 1,7 da nord a sud.
L’esplosione vulcanica prodotta solo un anno fa, ha formato a sud est di Nishinoshima una nuova massa che è stata provvisoriamente soprannominata Niijima o Shinto (due modi di dire “New Island” in giapponese).
La causa: un vulcano sottomarino che erutta lava
L’isola è oggi una massa di circa 50 milioni di metri cubi e il suo punto più alto è a 100 metri sul livello del mare. Nei commenti riportati oggi da NHK , il professor Kenji Nogami del Tokyo Institute of Technology, ha detto che il vulcano sta producendo ogni giorno 150.000 metri cubi di lava, e che non si è attualmente in grado di determinare quanto potrebbe continuare la sua attività.