Il 12 febbraio 1951 a Den Bosch, in Olanda, nasce il contrabbassista Niko Langenhuijsen, uno dei protagonisti del jazz europeo.
Due diplomi in conservatori diversi
Dal 1963 al 1969 frequenta il liceo musicale di Boxtel, studiando sotto la guida di T. Geene-Wilbrik e di F.U.D. Hoven; dal 1969 al 1977 studia in due conservatori. Presso il conservatorio di Tilburg, sotto la guida di P. Niessing, si diploma in pianoforte mentre presso il conservatorio di Rotterdam, dove è allievo di Theo Loevendie studia e si diploma in composizione. Nel 1972 con il pianista Willem Kühne e il batterista Pieter Henrard forma un trio che prende il nome di gruppo Ohm con il quale vince il Larens Jazzconcours nel 1973.
Il quintetto
Nel 1975 allarga fa formazione degli Ohm e dà vita a un proprio quintetto con il quale collabora con solisti di svariate tendenze, come il chitarrista Berney Kessel, il batterista John Steven e il sassofonista Evan Parker. Considerato una delle figure più importanti del jazz europeo suona con musicisti quali Hans Dulfer, Ferdinand Povel, Ronald Snijders, Gijs Hendriks, Johnny Griffin, Nico Bunink, Art Taylor, Martin Van Duynhoven, Pierre Courbois, Trevor Watts, Archie Shepp, Loek Dikker e molti altri.