Home News La Cina vuole ridurre il consumo della carne rossa

La Cina vuole ridurre il consumo della carne rossa

SHARE
cine carne rossa

Incredibile ma vero, le direttive più sostenibili sull’alimentazione arrivano… dalla Cina! Grist.org riporta infatti l’incredibile affermazione del governo Cinese, recepita con distrazione dagli Stati Uniti: per migliorare la salute si deve mangiare meno carne rossa.

La Cina vuole ridurre il consumo della carne rossa

Nessuno negli Stati Uniti ha prestato molta attenzione al governo cinese che ha lanciato, all’inizio di questo mese, le nuove linee guida sull’alimentazione, con alcune disposizioni che vanno nella direzione di migliorare la salute dei suoi cittadini entro il 2020, tagliando di conseguenza le emissioni di carbonio da bestiame.
La notizia arriva dal gruppo Climate Nexus che cita una relazione di WildAid.
Se l’incredibile numero di cinesi (1,3 miliardi) seguissero le nuove linee guida dettate del governo e mangiassero solo (!) 200 grammi di carne e uova al giorno (invece di aumentare esponenzialemnte il consumo di carne come invece prevedono le statistiche) si otterrebbe un giovamento della salute e si eviterebbe il drastico aumento di gas a effetto serra nell’atmosfera.
E quando si dice “drastico” si intende una cifra nell’ordine di 1,5 per cento delle emissioni globali, pari alle emissioni che il Messico da solo produce ogni anno. Le ipotesi cinesi però, non parlano affatto dell’influenza positiva che le loro decisioni potrebbero  avere sull’abbattimento dei gas a effetto serra e si concentrano esclusivamente sulla salute, sostenendo una campagna contro l’obesità e lo stile di vita.

Meno carne rossa per la salute e la sostenibilità

L’autorità sanitaria, a tal proposito, sostiene che l’aspettativa di vita delle persone è in aumento ma anche che la loro dieta è certamente sbagliata.
Chang Jile, della National Health & Family Planning Commission, afferma:
“Il consumo di soia e latte di residenti cinesi è molto bassa. La gente continua a mangiare cibi troppo grassi e che, in alcuni luoghi, esistono delle grosse carenze nutrizionali. L’obesità è sempre più evidente” – “Le nuove linee guida suggeriscono soluzioni di facile utilizzo e mostrano ciò che la gente dovrebbe mangiare: più cereali e verdura, seguiti da frutta, pesce e uova … e carne magra“. La guida raccomanda inoltre di diminuire il consumo di zuccheri, controllare abitualmente il proprio peso e sviluppare interesse per lo sport.

Jonathan Foley, esperto di clima e alimentazione, ha colto l’occasione per rispondere a questa notizia sottolineando l’importanza degli effetti positivi sulla salute dell’uomo e dell’ambiente, se questi cambiamenti fossero davvero messi in atto. “Ridurre il consumo di carne, in particolare la carne rossa – ha affermato  Foley – può avere un profondo impatto sul futuro del pianeta”.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com