Dalle fogne? L’oro. Proprio così. Una recente conferenza tenuta in occasione del meeting della Società Americana di Chimica (Acs) ha messo in evidenza come proprio le fogne siano delle vere e proprie miniere ricche non solo d’oro ma di argento e metalli rari come palladio e vanadio e che potrebbero essere, in un certo senso, “riscoperte” proprio per questo motivo.
Le fogne vere e proprie preziose miniere
Tutti questi metalli si disperdono, vengono gettati, tra gli scarichi ed i rifiuti e finiscono proprio nelle fogne. L’obiettivo è proprio quello, invece, di recuperarli per poi poter essere ritrattati e riusati. Insomma: riciclo e recupero come primo obiettivo anche per quello che finisce in discarica.
“Ci sono i metalli ovunque – ha spiegato uno dei responsabili della ricerca al meeting – persino nei calzini per evitare i cattivi odori. Se riuscissimo a recuperare quelli preziosi avremmo una vera vittoria”.
L’obiettivo è il recupero per il riutilizzo
Partendo da qui i ricercatori si sono messi a lavoro e hanno svolto una serie di indagini molto accurate sui materiali raccolti negli impianti di trattamento delle acque di numerose città americane e proprio qui la grande scoperta: le fogne americane sono delle vere e proprie preziose miniere non solo d’oro ma di tutti i tipi di metalli che possono essere riusati per fini utili o comunque non dispersi.
I livelli sono tali, concludono i ricercatori, che potrebbero essere estratti come si fa proprio nelle miniere utilizzando tutte le tecniche di estrazione già conosciute.