Dailygreen

Nasce la classifica della musica nera

Nasce la classifica della musica nera

Il 25 giugno 1949 vengono per la prima volta pubblicate negli Stati Uniti le classifiche dei dischi rhythm and blues più venduti.

Riconoscimento della musica nera

Le classifiche di vendita del rhythm and blues sono in realtà un modo per dare spazio, anche se in un contenitore separato, alla musica nera. Il termine “rhythm and blues”, ideato da Jerry Wexler, nel 1949 giornalista per la rivista Billboard. Sostituisce quello di “Race music”, fino a quel momento utilizzato per indicare la musica leggera nera di quel periodo, considerata la musica ideale per divertirsi dalle persone che erano ancora escluse dai club, dai teatri, dai cinema di prima visione.

L’inizio di un processo

In un paese in cui per gran parte degli uomini e delle donne dalla pelle nera i diritti umani sono ancora da conquistare e il segnale è importante al punto che di lì a poco gli sviluppi della musica nera contribuiranno a cambiare i gusti del pubblico bianco, soprattutto giovane, che, sedotto dalla ritmica e dai vocalizzi della musica dei neri, finirà per rifiutare le orchestrazioni pop derivate dai musical.

 

Exit mobile version