Home Ricette Dolci Muffin banana e cioccolato

Muffin banana e cioccolato

SHARE
muffin cioccolato e banana

Oggi vi proponiamo la ricetta del Muffin banana e cioccolato

Muffin banana e cioccolato, ingredienti per 10 persone:

  • 3 banane
  • 125 gr di burro
  • 150 gr di gocce di cioccolato fondente
  • 250 gr di farina
  • 150 gr di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 100 gr di latte
  • 12 gr di lievito per dolci in polvere
  • 2 uova
  • 1 limone
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

  1. Per prima cosa togliete il burro dal frigo circa mezz’oretta prima della preparazione, in modo che sia ben morbido.
  2. Nel frattempo schiacciate la polpa delle banane aiutandovi con una forchetta e spruzzatevi sopra (per non farle annerire) qualche goccio di succo di limone.
  3. Sbattete il burro ammorbidito con lo zucchero finché il composto non risulti omogeneo e cremoso.
  4. Aggiungete una alla volta le uova, continuando a sbattere.
  5. Aggiungete la polpa delle banane e il latte, a filo.
  6. Unite la farina setacciata, il lievito, la vanillina (se il lievito è vanigliato potete farne a meno), il bicarbonato e il pizzico di sale.
  7. Mescolate per bene il tutto e quando avrete raggiunto un impasto uniforme unite anche le gocce di cioccolato (ricordate di tenerne da parte un cucchiaio abbondante).
  8. Aiutandovi con un cucchiaio e un cucchiaino, riempite gli stampi con il composto per metà o al massimo per ¾, visto che una volta in forno gonfieranno e potrebbero strabordare.
  9. Aggiungete sulla superficie dei muffin le gocce di cioccolato messe precedentemente da parte.
  10. Infornate, in forno preriscaldato e statico, a 180° per 25-30 minuti circa (ricordate che il tempo di cottura varia a secondo del forno che utilizzate).
  11. Per verificare lo stato della cottura oltre controllare il colorito dei muffin, aprite leggermente il forno e con uno stuzzicadenti affondate un muffin. Se una volta fuori noterete che è asciutto, allora potrete spegnere il forno.
  12. Una volta spento, lasciate riposare i muffin ancora in forno per circa 15 minuti, lasciando leggermente aperto lo sportello del forno. Sono ottimi leggermente tiepidi o freddi.

Il consiglio: utilizzate gli stampini di silicone o la tortiera antiaderente a forma di muffin. In quelli al silicone non sarà necessario mettere altro, nella tortiera invece potete, se vi piace, mettere i pirottini (per intenderci quelli che vengono usati per la pasticceria mignon… ma piu’ grandi)di carta. Saranno carini anche da presentare.Li potete trovare sia nei grandi magazzini che nei casalinghi.

Il consiglio: sono eccezionali per la colazione, ma perché no, anche per accompagnare un caffè. Renderanno felici figli, amici e colleghi di lavoro!!!

Ricetta originale di Stefania Gullì