Se state cercato una vacanza estiva di puro benessere e vitalità, dove lo sport e la natura la facciano da padrone, le splendide Dolomiti vi regalano una nuova isola verde già candidata a diventare, in breve tempo, il futuro del nuovo ecoturismo montano: Movimënt Alta Badia
Movimënt Alta Badia, una palestra a cielo aperto
Immersa in una posizione unica, tra i punti panoramici più suggestivi dell’altopiano dolomitico compreso tra le località di Corvara, La Villa e San Cassiano, Movimënt Alta Badia è un’area fitness a 2000 metri di altitudine dove il tempo sembra essersi fermato. Accessibile esclusivamente attraverso gli impianti di risalita, questo luogo incontaminato, poiché sospeso in una natura ancora vergine e per nulla intaccata da tracce d’inquinamento acustico o atmosferico, regala aria fresca ed una palestra a cielo aperto dove irrobustire i muscoli e godere, al tempo stesso, di 360° di vista meravigliosa sulle famose Montagne Rosa elette, dal 2009, Patrimonio dell’UNESCO.
Natura, sport e movimento
Movimënt non è solo sinonimo di movimento, Movimënt è qualcosa di più. In questo paradiso verde, esclusivo in tutta l’area delle Alpi, ogni sforzo fisico sarà ampiamente ricompensato da una ‘rivitalizzazione’ a tutto tondo. Del resto la ‘Green Gym’, secondo uno studio recente dell’Oxford Brookes University, oltre a produrre benefici sulla salute, a partire dalla respirazione fino a tutto il sistema cardiocircolatorio e muscolare, incide in modo positivo anche sullo stato mentale, allontanando depressione e disturbi psicologici. Buonumore, benessere, entusiasmo e sete di scoperta, dunque, per il ritrovo di un’energia psicofisica che, in una totale riappropriazione della natura (e che natura) non vi lascerà di certo indifferenti.
Green Gym, quando la natura diventa palestra
Praticare sport in estate e divertirsi sulle splendide Dolomiti secondo la filosofia intrinseca del ‘move to relax’.
Movimënt Alta Badia offre una miscellanea di possibilità accontentando ogni gusto, inclinazione e predisposizione di adulti e piccini. Nordic walking, jogging, skyrunning, percorsi kneipp e percorsi naturali per riflessologia plantare. E ancora minigolf, arrampicate, speed hiking (l’alternativa più aggressiva della camminata), tandem tra adrenalina e libertà sopra il leggendario massiccio del Sella, tiro con l’arco e molto altro ancora. Questo paradiso dell’Alta Badia regala ai suoi ospiti davvero ogni possibilità di svago, a cominciare dalle più singolari alternative come il geocaching (una vera e propria caccia al tesoro moderna ed evoluta dove, con l’aiuto di un dispositivo GPS, ci si immerge nella natura tra giochi di abilità ed astuzia) fino al Trick Sky, un enorme ‘air bag’ sul quale i giovani freestyler potranno allenarsi nei loro tricks per prepararsi alle nuove acrobazie invernali.
Oltre a tanti parchi e strutture studiate appositamente per venire incontro alle necessità dei bambini, i più piccoli troveranno tante sorprese ad attenderli, a partire dal Bear park – il parco dedicato all’orso con percorsi avventurosi e giochi d’acqua – fino al Pralongià, il regno di Spaghettino, un divertentissimo bruco rosa che non perderà l’occasione di guidare i bimbi alla scoperta del mondo segreto che si nasconde sotto la terra e il verde delle foglie.
No panic anche per tutti i meno sportivi in visita in quest’oasi di benessere, ma pur sempre curiosi delle tradizioni autoctone del luogo e attenti alla cultura. Per loro la scelta vincente impone di noleggiare un MP3 con le leggende ladine da ascoltare immersi nella natura dolomitica, all’ombra di un albero o al passo di una comoda bici elettrica.
Movimënt Alta Badia è davvero la montagna che non ti aspetti, una finestra su un luogo unico che concilia wildernesse a accoglienza massima senza permettersi di snaturare il territorio. Un regno dello sport e delle vacanze all’aria aperta che qualsiasi lettore di Daily Green dovrebbe concedersi, almeno una volta, nella vita.