Home Green Style Modateca Deanna, master in maglieria creativa

Modateca Deanna, master in maglieria creativa

SHARE
modateca deanna

Modateca Deanna lancia il programma di formazione superspecializzata: “CKM–Creative Knitwear Master”. Un Master in maglieria creativa nato all’interno del centro di documentazione e archivi tessili che riunisce un patrimonio eccezionale custodito nella stessa location con oltre 50mila capi realizzati dai grandi nomi della moda, come Kenzo, Giorgio Armani, Martin Margiela, Neil Barrett o Lawrence Steele.

Modateca Deanna lancia master in maglieria creativa

Il corso, promosso “per diffondere la conoscenza del Made in Italy e del know-how italiano” è organizzato in partnership con Imax, la società produttrice di maglia che fa parte del Max Mara Fashion Group, e con l’azienda tessile Enka.

Si tratta di una formazione molto selettiva, perché soltanto 10 designer avranno la possibilità di parteciparvi. Questi saranno selezionati per mezzo dell’esame dei CV e dopo aver presentato un portfolio e motivato le loro intenzioni in un’intervista. Le iscrizioni termineranno il 30 giugno. La formazione si svolgerà dal 4 ottobre 2016 al 27 maggio 2017 a San Martino in Rio (RE), dove si trova la sede della Modateca Deanna, e cioè nel cuore dell’Emilia-Romagna, patria della tradizione italiana nella maglieria.

Modateca Deanna punta sulla formazione

Il Master si basa su un comitato scientifico e accademico composto fra gli altri dalla Fashion Coordinator di Max Mara Laura Lusuardi, e poi da Antonio Marras, Ermanno Scervino, dal presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana Carlo Capasa, da Laudomia Pucci, Floriane de St. Pierre e Deanna Ferretti, fondatrice della Modateca.

Ogni partecipante “sarà seguito da una delle nostre 10 aziende partner per realizzare una capsule collection e si avvantaggerà di contatti professionali indispensabili per lavorare in questo settore”, afferma un portavoce del centro.

Il Master prevede anche la possibilità di lavorare ad un progetto speciale sulla lana di alpaca in collaborazione con il governo del Perù e con il Michell Group, produttore peruviano specializzato in questa fibra.