Home News Miami, presto, come Venezia

Miami, presto, come Venezia

SHARE
Miami

Miami rischia di diventare come Venezia e presto potrebbe essere completamente sommersa dalle acque. Il clima sta diventando una seria minaccia per la Terra. A lanciare l’allarme è l‘Onu ma preoccupa seriamente anche l’ultimo report sull’ambiente presentato negli Stati Uniti.

Il clima una minaccia per la Terra

Aumenta il livello dei mari, gli uragani si fanno sempre più forti ed imprevisti, piogge e nubrifagi si alternano ad un caldo estremo e mal sopportato. Tutto quel che accade è più di quanto ogni essere ricordi. In America si fa il punto su quanto il cambiamento del clima possa determinare conseguenze devastanti sul Paese. Lo ha fatto Obama, presentando un rapporto di 1300 pagine che dimostra quanto, per esempio, i disastri provocati dalla siccità in California, dai tornado in Oklahoma o dalle inondazioni in Florida stia causando un dissesto strutturale nel Paese a stelle e strisce.

Il rapporto, intitolato ‘National Climate Assessment’ e redatto da una squadra di oltre 300 scienziati ed esperti per la Casa Bianca, sottolinea quanto sia necessaria una svolta politica – economica – etica affinché si riconoscano i cambiamenti climatici come la vera minaccia e come una delle priorità a cui porre attenzione e cercare rimedi.

Miami, temperature ed uragani in aumento

Il documento – secondo le anticipazioni – suggerisce in dettaglio le linee guida che dovranno ispirare l’agenda verde della Casa Bianca sino al 2016, indicando al presidente la strada da seguire nella fase piu’ ambiziosa dell’attuazione del suo piano ambientale: quella della drastica riduzione delle emissioni di gas serra delle centrali elettriche.

“Il cambiamento del clima era considerato un problema di un futuro lontano, ma si e’ spostato con forza nel presente”, si legge in una bozza del rapporto, nella quale si sottolinea come “le prove sono visibili ovunque”. E gli americani “stanno notando i cambiamenti intorno a loro”.

Le conclusioni sono lasciate alla Casa Bianca ma quel che si legge nel report è a dir poco allarmante e non riguarda solo gli Stati uniti: la temperatura media degli Usa è aumentata di circa 0.8 gradi centigradi dal 1985 ad oggi. L’ultimo decennio è stato il più caldo per il Paese e non vi è alcun dubbio – sottolineano gli esperti – che il clima sia cambiato in modo estremo.

Non basta: perché il futuro è ancora più imprevedibile. Aumenteranno gli uragani e le inondazioni mentre soprattutto nel Golfo del Messico ed in Alaska l’innalzamento del livello dei mari determinerà un maggior incremento di mareggiate. Miami rischia di diventare come Venezia e presto potrebbe essere completamente sommersa dalle acque.