In Marocco il più grande impianto solare del mondo, fa ulteriori passi avanti nella sua messa in opera e sarà completato entro il 2018: fornirà energia elettrica a circa un milione di persone.
In Marocco l’impianto solare più grande del mondo
L’impianto solare di cui si parla utilizza una tecnologia meno diffusa e più costosa dei pannelli fotovoltaici che abbiamo conosciuto finora e avrà il vantaggio di poter produrre energia anche di notte.
Il potenziale di acquisizione dell’ energia solare dal deserto è un tema conosciuto da decenni. Nei giorni dopo l’incidente nucleare di Chernobyl nel 1986 il fisico tedesco Gerhard Knies, ha calcolato che i deserti del mondo, in poche ore, potrebbero fornire abbastanza energia per provvedere ai bisogni dell’umanità intera per un anno. La sfida oggi, è quella di catturare l’energia con l’impianto solare e trasportarla fino ai centri abitati.
Il Marocco ospita inoltre la prossima conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP22), e questo lavoro di ricerca e attuazione di sistemi energetici sostenibili, potrebbe portare molti vantaggi anche in termini di investimenti esteri.