Liguria e Piemonte sono sott’acqua. Il maltempo sta mettendo sotto scacco il Nord Ovest d’Italia ed il rischio è che si estenda anche in Valle d’Aosta e Toscana. E’ stata emanata intanto l’allerta rossa, la più alta ed in Piemonte si teme per il fiume Tanaro in provincia di Cuneo che è esondato.
Maltempo, scatta l’allarme rosso in Liguria e Piemonte
I danni sono evidenti e lo stesso Chiamparino ha richiesto lo stato di calamità, con una situazione che rischi adi essere più critica di quella dell’alluvione del novembre 1994. “Faremo la richiesta di stato di calamità, a cominciare dalla valle Tanaro, dove ci sono persone evacuate, negozi, opifici e campi allagati. I danni sono già evidenti, la situazione è assai critica”, dichiara Chiamparino. “Le precipitazioni sono state più intense – ha spiegato – ma di fatto la situazione è stata migliore grazie agli interventi fatti nel frattempo. Quella tragedia ci ha insegnato: il letto del fiume è più pulito, non ci sono più materiali e non si è verificato l’effetto diga sui ponti che, almeno per ora, hanno tenuto; sono state create aree di esondazione”.
Maltempo, sfollati e danni. Il rischio sono le esondazioni
A finire sott’acqua è anche la caserma Galliano di Ceva, sede del Corpo Forestale dello Stato. Gli allievi sono stati tutti trasferiti. Ed anche la visita di Renzi a Torino è stata rinviata. A dirlo lo stesso premier su Facebook.
In particolare la situazione è critica in Liguria dove ci sono torrenti in piena e famiglie sfollate. Nel Ponente ligure ci sono una decina di famiglie sfollate precauzionalmente sono state sfollate anche nel Savonese dove è stato dato l’allarme per le prime situazioni critiche causate dalla pioggia in Liguria. A rischio per piogge intense anche la provincia di Imperia e la Valbormida nel Savonese. Preoccupano i livelli dei torrenti Argentina nel comune di Montalto Ligure (Imperia) e Arroscia tra l’Imperiese e Savonese. Scuole chiuse a Genova, Savona, Sanremo, Imperia e Ventimiglia.
Maltempo, è allerta a ponente
La Protezione Civile Regionale della Liguria ha inoltre prolungato l’allerta sul ponente lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa e in Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida. Il massimo livello di allerta è confermato per la costa dal Ponente a Spotorno fino Camogli comprese, in Val Polcevera e Alta Val Bisagno nell’entroterra genovese. Si registrano anche altri smottamenti. Arroscia, un torrente, ha allagato Ortovero e Villanova d’Albenga. così Armo, nell’imperiese, è isolato a causa di una frana che ha invaso la strada provinciale e preoccupano i piccoli corsi d’acqua, a rischio esondazione.
Maltempo, torrenti tracimati nel Savonese
Il rio Serpente ha tracimato nel Comune di Pornassio (Imperia). Altre famiglie sono state sfollate ad Albisola Superiore e Ortovero, nel Savonese.
In Piemonte l’allerta rossa è stata estesa alle pianure e alla collina torinese a causa dell’intensificarsi delle piogge. e preoccupa la portata di alcuni fiumi dopo una notte di forti piogge sull’intera fascia pedemontana.
Il maltempo anche se in forma più lieve ha colpito anche la Valle d’Aosta dove è scattata l’allerta gialla nella zona sud-orientale, tra le valli del Gran Paradiso e il Monte Rosa. si teme per frane a Le Vieux di Arnad. E l’allarme ora si è esteso in Toscana ed in Lombardia.