Home News Maltempo, inchiesta per disastro colposo

Maltempo, inchiesta per disastro colposo

SHARE
Maltempo allagamenti chiavari

Per Liguria è allarme. Chiavari è inondata e l’allerta resta al livello 2. Per questo la procura di Genova aprirà un’inchiesta per disastro colposo. E’ quanto ha riferito il procuratore capo Michele di Lecce dopo il disastro causato dal maltempo e dall’incuria delle istituzioni. Nel frattempo l’emergenza maltempo resta su tutto il territorio ligure. E non solo.

Maltempo, procura Genova apre inchiesta per disastro colposo

Fino a domani resta alta l’allerta. Ma ci sono anche vittime. In particolare due persone hanno perso la vita per la frana che ha travolto una casa a Lievi. Si tratta di Carlo Arminise, 73 anni, e Franca Iaccino, 69 anni. Servono fondi, fondi che debbono essere necessariamente trovati. Questo è l’appello lanciato da Burlando, presidente della Regione Liguria, nelle ultime ore.
Ma, se l’inchiesta è “un atto dovuto” servirà, almeno questo l’auspicio, almeno a determinare le responsabilità.

Chiavari resta la zona più colpita. Il torrente Entella, lo Sturla ed il rio Rupinario hanno esondato quasi tutti nello stesso momento dopo che un violento nubrifagio si è abbattuto sulla zona ieri sera verso le 22. Si è trattato di pochi momenti, come un’onda questa si è dilagata su tutto il territorio causando frane impreviste. L’ultima ha colpito una palazzina a Genova Prà.  Il territorio è ferito. Una ferita difficile da rimarginare.

Chiavari, allagata, la zona più colpita

A Chiavari una decina di persone è stata salvata dai vigili del fuoco. In azione sono entrati i sommozzatori dotati di speciali gommoni da rafting che hanno cominciato a cercare persone ferite lungo le strade. Ma il maltempo non ha dato tregua. Verso la mezzanotte un’altra frana si è abbattuta su Carasco.  Si sono subito mobilitati protezione civile, croce rossa e si sta tentando di arginare l’inarginabile. A Chiavari si è provveduto a rifornire d’acqua potabile gli sfollati con autobotti anche se la situazione è, poi, ritornata alla normalità. Da Genova sono partiti generatori, coperte, brandine e altri generi di prima necessità. E’ uno scenario da guerra.

Uno scenario da guerra

Uno scenario che non risparmia altre Regioni.  E’ ancora allerta maltempo in Piemonte, le scuole sono ancora chiuse a Gavi e Stazzano, nell’Alessandrino. In aumento, anche se ancora al di sotto della soglia di attenzione, i fiumi.  Ed è allerta anche in Sardegna con disagi vari nel cagliaritano che riguardano i trasporti che stanno creando non pochi problemi. I voli in ritardo, le strade dissestate, l’impossibilità di circolare liberamente stanno mettendo anche qui in ginocchio una Regione.

E’ il territorio, ferito, che urla.