Il 7 dicembre 1948 nasce a Copenaghen, in Danimarca, il contrabbassista Mads Vinding, uno dei grandi interpreti danesi di jazz tradizionale.
Con gli Swingtusiasterne
Mads inizia a suonare nel 1965 e fino al 1967 fa parte della formazione degli Swingtusiasterne (gli appassionati dello swing). A partire dal 1967 suona con vari gruppi di stile swing, con big band e con gruppi di jazz moderno. In queste avventure gli sono compagni il trombettista Arnvid Meyer, il sassofonista Steen Vig, il pianista Hans Fjeldsted e altri. Dal 1970 suona con la formazione di Bent Jaedig e Richard Boone e tra il 1973 il 1977 è parte integrante del quintetto del violinista Svend Asmussen, con il quale effettua tournée in Brasile, Svizzera e Germania e incide vari album.
Uno strumentista molto apprezzato
Il sodalizio con Asmussen non è esclusivo e nel 1975 Mads suona anche con il pianista Finn Savery e il suo trio. Nel 1978 fa parte del gruppo degli Istanbul Express e nel 1979 suona con la Ernie Wilkins Almost Big Band. Tra i tanti musicisti con i quali si è esibito ci sono Dexter Gordon, Johnny Griffin (con il quale effettua anche una tournée in Giappone), Stan Getz, Roland Hannah, Billy Hart, Duke Jordan, Kenny Drew, Ed Thigpen, Jukka Tolonen, Rune Gustafsson, Janne Schaffer, Kai Winding, Billy Brooks, Curtis Fuller, John Lewis, Art Farmer, Buddy de Franco, Toots Thielemans, Eddie Lockjaw Davis e molti altri…