Il 18 marzo 1976 a Boston, nel Massachusetts, muore il cantante e chitarrista Luther Johnson, il cui vero nome è Lucius Brinson.
Gli inizi a sette anni
Nato a Davidsboro, in Georgia, il 30 agosto 1934 inizia lo studio della chitarra a sette anni. Tra il 1946 e il 1947 abita a Milwaukee nel Wisconsin e nel 1949 si trasferisce a Chicago. Due anni più tardi, chiamato alle armi, viene inviato a Fort Lenore Wood nel Missouri dove di tanto in tanto ha modo di suonare in occasione di varie feste date nel campo militare. Congedato nel 1954, riprende la via di Chicago e qui stringe amicizia tra gli altri con Johnny Shines, Otis Spann e Junior Wells.
Con Muddy Waters
Nel 1962 suona al fianco di Muddy Waters e, sempre nello stesso anno, forma un proprio trio. Collabora poi con Howlin’ Wolf e Junior Wells e nel 1966 entra stabilmente nel gruppo di Muddy Waters. Nel 1969, lasciato Waters, si trasferisce a Boston dove dà vita a una propria formazione. Influenzato in modo considerevole da Muddy Waters e dotato di un eccellente senso del ritmo, Johnson sa creare con la sua chitarra una musica trascinante e ricca di swing.