Dailygreen

L’uomo “sente” oltre 1000 miliardi di …odori

odori

Un’ultima ricerca – pubblicata su Science – ora svela altre capacità nascoste dell’uomo in particolare sul suo …olfatto. Fino a poco tempo fa, infatti, si pensava che gli essere umani fossero in grado di riconoscere fino a 10mila odori. I ricercatori dell’Università di New York hanno, invece, dimostrato che l’uomo riserva ancora infinite sorprese: è in grado, infatti, di riconoscere fino a …. mille miliardi di odori diversi.

L’olfatto un senso… misterioso

L’olfatto è un senso ancora misterioso. E per la scienza è stato sempre molto complesso definire esattamente quanti odori fosse in grado di percepire l’uomo. Un odore – come spiegano i ricercatori – ha migliaia di sfumature diverse a volte assolutamente impercettibili. Per esempio: il profumo di una rosa contiene al suo interno un vero mix di oltre 275 componenti diversi, ma solo una piccolissima percentuale di questi è percepita dall’uomo.

Per capire la complessità dell’olfatto basta fare un paragone: il numero di colori che l’uomo è in grado di distinguere oscilla tra i 2.3 e i 7.5 milioni mentre, per esempio, i segnali acustici sono circa 340mila, quelli riconoscibili.

E’ così che i ricercatori si sono messi all’opera: hanno coinvolto 28 persone per un test singolare. Hanno cominciato a miscelare 128 diverse molecole che possono evocare il profumo di erba o di un mandorlo in fiore con altre 30 sostanze casuali. Le molecole hanno assunto odori assolutamente inusuali e …sconosciuti.

Era assolutamente complesso stabilire i tipi di odori ma i volontari ci sono riusciti. Risultato? “Il mondo – concludono i ricercatori – è in continua evoluzione. Così le piante quando si evolvono producono nuovi odori e l’uomo, essere perfetto ed in grado di adattarsi all’evoluzione, è pronto a percepirli tutti”. E a riconoscerne oltre 1000 miliardi.

Exit mobile version