Lunedì 13 giugno si celebra il World Meat Free Day. Tutti vegetariani per un giorno, un solo giorno all’anno, servirà per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’alimentazione carnivora e indirizzarla verso un consumo consapevole che aiuterà il pianeta, salverà molti animali dalla macellazione e difenderà la salute.
Lunedì 13 giugno, si festeggia il World Meat Free Day
Non ci sono dubbi: molti studi hanno dimostrato che, mangiare meno carne, porta numerosi vantaggi. Ultimo in ordine di tempo quello effettuato dall’Università di Oxford e pubblicato su National Academy of Sciences, che spiega chiaramente quanto la transizione verso altre diete a base vegetale può ridurre la mortalità globale dal 6 al 10% e le emissioni di gas a effetto serra (legate al cibo) dal 29 al 70%, a fronte di un lasso di tempo che va da qui al 2050. Per non parlare dei miglioramenti per la salute, che sarebbero paragonabili, se non addirittura maggiori, a quelli ambientali (soprattutto dal punto di vista economico), risparmiando cifre che vanno dallo 0,4 al 13% del prodotto interno lordo globale (PIL) nel 2050.
Partecipa al World Meat Free Day
Se questi dati vi hanno impressionato e se volete partecipare, sul sito del World Meat Free Day si può misurare l’impatto ambientale che una sola giornata di rinuncia alla carne può avere se sposata da una sola persona, da una famiglia, una scolaresca o da gruppi più numerosi. Leggete i numeri!
- Se una sola persona rinunciasse alla bistecca per un giorno potrà risparmiare un quantitativo di acqua sufficiente per l’uso quotidiano di 9 persone.
- Una famiglia di quattro persone , potrebbe risparmiare invece la quantità di acqua necessaria alla sopravvivenza di un individuo per oltre un mese e la stessa quantità di carbonio necessario a tenere accesa una lampadina per 16 giorni.
- Una classe composta da 30 alunni, l’acqua che serve a ognuno di loro per una settimana e una quantità di energia pari a quella che servirebbe a una tv accesa per 137 ore di fila.
- Un’azienda di 500 persone risparmierebbe invece CO2 in quantità pari a quella prodotta da 6 voli andata e ritorno fra Londra e Zurigo.
World Meat Free Day per la vita
La conclusione definitiva, comunque, è che il mondo potrebbe ridurre le emissioni di gas serra dal cibo del 29 per cento e salvare 5,1 milioni di vite ogni anno attraverso la riduzione malattie cardiache, cancro, ictus e altre patologie associate al consumo di carne.
Buone notizie, per chiudere con fiducia queste considerazione: anche la Cina, uno dei paesi dove il consumo di carne sta superando limiti inimmaginabili, vuole per ridurre la carne rossa.