Home Green Economy Lucca, il distretto cartario tra i più ecosostenibili

Lucca, il distretto cartario tra i più ecosostenibili

SHARE
distretto cartario

Il distretto cartario di Capannori si conferma un’eccellenza produttiva italiana, tanto che nell’ultimo rapporto di Ecodistretti è risultato secondo nella classifica dei 100 distretti industriali ecosostenibili stilata dalla Rete Cartesio, la rete formata da varie Regioni del centro-nord Italia, che analizza periodicamente la competitività ambientale dei principali sistemi produttivi italiani.

Capannori, il distretto cartario ecosostenibile

Il distretto cartario, sottolinea in un comunicato la Provincia di Lucca, sfiora la palma d’oro per soli due punti, piazzandosi al posto d’onore nel ranking totale dei cento sistemi industriali analizzati.

Ai primi tre posti altrettanti distretti toscani: quello tessile di Prato sul podio più alto, quello cartario al secondo e quello conciario di S. Croce sull’Arno al terzo. Alla Rete Cartesio aderiscono le Regioni Toscana, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia e Sardegna, mentre il rapporto ‘Ecodistrettì effettua una rassegna delle buone pratiche realizzate in materia di politiche ambientali nei distretti industriali e nei sistemi produttivi locali in Italia.