Dailygreen

Love Your Sea, una giornata per l’ambiente

love your sea pulisci il mare

 Si svolgerà domenica 28 Febbraio 2016, con l’intenzione di sensibilizzare i cittadini al problema dell’inquinamento e al rispetto ambientale,  “ Love Your Sea ” una giornata per pulire un tratto di spiaggia e la diga di Sottomarina (VE).

Organizzata dal Circolo Vela Velare ASD insieme allo staff di Catamarano Playtime e di Moana60, l’evento rientra nel programma internazionale Oceans Initiatives a cura di Surfrider International ed è patrocinato dal comune di Chioggia ottenendo anche il supporto di Veritas S.p.a.

Love Your Sea, 28 febbraio 2016

Nell’estate 2015, durate le attività sociali, lo staff Playtime, ha vissuto in prima persona la gravità del problema dei rifiuti in mare; da Aprile ad Ottobre, durante le attività sociali nell’Adriatico Settentrionale e nel Mar Ionio, ha infatti rilevato e monitorato la presenza di un incremento nella quantità di rifiuti galleggianti di vario genere: giochi da spiaggia, sacchi e pellicole, cime, reti, schiuma espansa, materiali per l’edilizia, bottiglie, confezioni di alimenti.

Purtroppo la plastica rimane il problema più evidente anche per il numero sempre maggiore di micro plastiche, formate per lo più da palline di polistirolo, pezzettini di nylon, tappi di bottiglia.

La situazione è anche causa di pericolo alla navigazione per chi come la nostra associazione, utilizza barche dalle elevate connotazioni sportive, sulle cui appendici, spesso si incastrano i rifiuti; basti pensare che in una sola stagione ci siamo trovati spesso con le reste (reti utilizzate per l’allevamento delle cozze) incastrate nelle eliche o nelle derive.

Come riportato da una ricerca dell’università di Cadice e Barcellona, nel solo bacino del Mar Mediterraneo sono presenti ben mille tonnellate di plastica galleggiante, la cui quantità, secondo la rivista Science è stimata a raddoppiare entro il 2025, arrivando ad avere più plastica che pesci entro il 2050.

Ma la situazione è già grave oggi poiché è già presente il Great Pacific Gardbage Patch, un immensa massa di spazzatura che vaga nell’Oceano Pacifico ( presente anche in quello Atlantico): oltre 21 mila tonnellate di microplastica, in un’area di qualche milione di kmq, con gravi conseguenze sull’ecosistema date dalle alte concentrazioni di PCB (molto tossici e probabilmente cancerogeni) che possono entrare nella catena alimentare.

Tutto ciò deriva da errori antropologici, è quindi possibile porre rimedio, avendo la consapevolezza che un qualsiasi pezzo di plastica che viene rilasciato in ambiente, è per sempre! Questo è l’obbiettivo di Love Your Sea organizzato dal Circolo Vela Velare, sempre attento al rispetto del mare, in grado di offrire l’unica possibilità in Italia di praticare il Campeggio Nautico.

L’appuntamento è quindi a domenica 28 Febbraio 2016 dalle 9.00 alle 12.30 c/o il parcheggio pubblico diga nord di Sottomarina (via San Marco) muniti di guanti e desiderio di prendersi cura del Mare!

Per partecipare a Love Your Sea, è necessario iscriversi gratuitamente al link www.initiativesoceanes.org/it/collecte/7966

Info: catamaranoplaytime@hotmail.com Tel. 3392930502

Circolo Vela Velare ASD

Exit mobile version