Londra ha aperto le porte di Crystal. Un edificio completamente sostenibile che è diventato per tutti un punto di riferimento green. E non solo: perché Crystal è anche un museo. L’obiettivo è quello di diffondere la conoscenza sulla sostenibilità urbana.
Il Crystal per la sostenibilità urbana
La sostenibilità urbana è uno dei temi di fondamentale importanza nel mondo del 21 ° secolo. Oltre la metà della popolazione mondiale vive in aree urbane – da piccole città come York, a megalopoli come New York – ed entro il 2050 tale percentuale salirà al 70% di tutta l’umanità.
La grande sfida è che le città oggi consumano circa il 75% di tutta l’energia del mondo ed emettono circa l’80% di tutti i gas a effetto serra. La lotta contro il cambiamento climatico sarà quindi vinta o persa nelle città, quindi è fondamentale che i nostri habitat urbani diventino più efficiente, più puliti e migliori.
Il Crystal si propone dunque un’azione di educazione fornendo tutte le spiegazioni su tecnologie e modalità che possano contribuire a migliorare la vita urbana attraverso la sostenibilità.
Aperto al pubblico da settembre 2012 vale la pena di essere visitato.