Il 29 giugno 1918 nasce a Roma il chitarrista Libero Tosoni. A vent’anni inizia trasforma la passione della musica in una professione suonando con un regolare contratto all’EIAR nel gruppo guidato dal chitarrista Saverio Seracini.
Lo swing del “Club del ritmo”
Nel 1939 entra a far parte del gruppo diretto da Enrico Pratt. Suona poi con Carlo Zeme e con un quintetto diretto da Bruno Martelli. Dopo la Liberazione di Roma forma insieme ad Armando Trovajoli un gruppo swing con Cecconi, Ammonini, De Carolis e Beppe Carta, con cui prende parte alle trasmissioni radiofoniche intitolate “Il Club del Ritmo”, nel corso delle quali ha occasione di suonare con molti solisti statunitensi.
Tra jazz e ballo
Nel 1945 suona all’Arlecchino con un trio formato .da Bruno Martino e Beppe Carta, ai quali si aggiunge in seguito Tino Fornai al violino. Nel 1947 suona al Bel Sito, sempre di Roma, con Armando Trovajoli. Prende parte all’attività jazzistica romana suonando in molte jam session, soprattutto all’Arlecchino e alla Conchiglia, due locali dove nella seconda metà degli anni Quaranta vengono organizzate molte manifestazioni a carattere jazzistico. La sua carriera proseguirà alternando il jazz a fortunate incursioni nella musica da ballo.