Nel regno naturale della Val Venosta, l’Hotel Garberhof di Malles ci regala tour in bici ed un evento speciale per il compleanno della Terra.
L’hotel Garberhof da sempre in difesa dell’ambiente
Il prossimo 22 aprile la Giornata della Terra spegne quarantasei candelina. Nata il 22 aprile del 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali del nostro pianeta, la Giornata della Terra si conferma un avvenimento educativo ed informativo di portata globale, ad oggi in grado di coinvolgere oltre 170 Paesi del mondo. “La terra è un bel posto e per essa vale la pena di lottare”, scriveva il giornalista statunitense Hemingway. Ciascuno di noi, dunque, può (e deve) fare la sua parte, una piccola battaglia nel nome di un Pianeta sempre più fragile, dalle risorse che vanno a ridursi, e troppo a lungo sfruttato e maltrattato. Nel nostro Stivale, in tema di turismo eco e responsabile, in tantissimi la propria parte la stanno facendo ogni giorno, a partire dall’hotel Garberhof di Malles (BZ), che con orgoglio ha scelto di tutelare il prezioso luogo che lo accoglie, la Val Venosta.
Una notte speciale per la Giornata della Terra
Struttura ricettiva a 4 stelle, l’Hotel Garberhof è uno dei più belli ed esclusivi wellness hotel in Alto Adige. Vincitore a più riprese del premio Travellers’ Choice di TripAdvisor, che anche quest’anno lo annovera tra i 25 migliori hotel d’Italia, Garberhof offre vacanze in armonia con il proprio benessere e con quello del Pianeta. Da sempre attento a non disturbare, ma anzi a proteggere e completare la meravigliosa cornice naturale di Malles Val Venosta (primo comune ad aver detto no ai pesticidi), l’energia del Garberhof proviene tutta da pannelli solari. Il suo Restaurant Pobitzer (forte di cibi autentici a chilometro zero e tante proposte biologiche per i vini) è stato ripensato insieme al resto della struttura dall’architetto Thomas Rampp: tutto in legno. Le sue vetrate panoramiche a tutta altezza accolgono il magico paesaggio della valle, le maestose Alpi dell’Ötztal e il massiccio dell’Ortles, la cima che più si avvicina al cielo in tutto l’Alto Adige. Qui potrete assaporare la cucina regionale venostana dal corposo sapore alpino con influenze mediterranee e provare lo squisito dolce schneamilch, meglio conosciuto come latte di neve. Con l’intento di essere graditi ospiti della natura circostante e ospitarla anche all’interno, l’Hotel Garberhof ha scelto anche per le sue stanze un restyling di larice, sughero e legni di recupero. Ancora una volta senza offendere l’ambiente. In occasione dell’Earth Day, proprio durante la sera del 22 aprile, l’hotel celebra la Terra proponendo ai suoi ospiti una cena a lume di candela con, a seguire, una passeggiata notturna nella cittadina e nei suoi dintorni in compagnia di una guida esperta.
Malles Venosta: natura, artigianato e molto altro ancora
A Malles Venosta, durante la stagione estiva, prati e campi risplendono di verde, mentre in inverno le pendici e le cime delle montagne sono del bianco più puro. A loro volta, i bellissimi centri storici dei paesi del comune di Malles, le rocche ed il famoso convento di Monte Maria (Marienberg) testimoniano le ricchezze culturali di un territorio abitato da tempi antichi sulla Via Claudia Augusta. La peculiarità del Comune di Malles sono le dieci frazioni, tutti agglomerati di case tipiche e lontane da qualsiasi tentativo di edilizia selvaggia. A Malles i mercati hanno una tradizione secolare. Così, durante tutto l’anno c’è un tradizionale mercato settimanale e un mercato contadino, che offrono prodotti regionali e specialità come formaggi, speck e pane fresco. Vi sono in vendita anche prodotti tessili, articoli di pelletteria, piante e mobili in legni, frutto del tipico artigianato locale.
Malles, luogo ideale per il biking
Grazie alla sua molteplicità di paesaggi, Malles è un luogo ideale per il biking. I 30 km di percorsi ciclabili e i 270 km di percorsi per mountain bike, offrono sia tour piacevoli per famiglie, come anche tour più impegnativi per mountain biker più ambiziosi. Inoltre, grazie al treno della Val Venosta con la sua EventCard, che comprende la bici a noleggio, e lo Shuttle per bici della Val Venosta, la zona del comune di Malles è facilmente raggiungibile con la biciletta.
Garberhof ama particolarmente la bicicletta e mette a disposizione tanti servizi su misura per quanti ne sono appassionati. Durante la settimana, da inizio aprile fino ad ottobre 2016, vengono organizzati tour su 2 ruote. Nella struttura è disponibile il noleggio delle bici e mountain bike, il Gps, pranzi al sacco per le giornate all’aria aperta e la guida speciale del titolare Klaus Politzer.
Per tutti gli amanti dei pediali ricordiamo infine un imperdibile evento per sabato 11 giugno: la Ortler Bike Marathon, una corsa su pedali che vede tanti sportivi cimentarsi su percorsi panoramici che a partire da Glorenza, paese ad un passo da Malles, attraversano i bellissimi laghi di San Valentino e di Resia della Val Venosta.